Pages

sabato 22 marzo 2014

Caparezza: video di "Non me lo posso permettere"

Secondo singolo estratto dal nuovo disco "Museica", in arrivo il 22 Aprile, per il rapper pugliese Caparezza.
Dopo Cover, il primo singolo del nuovo disco, e le dichiarazioni per raccontare come abbia deciso di strutturare il nuovo album, il rapper pugliese ha deciso di offrire di più e presentare già il secondo singolo, "Non Me Lo Posso Permettere".
Le atmosfere cambiano rispetto al primo estratto: Caparezza ha tenuto a precisare l’ispirazione artistica del brano: nello specifico "Non Me Lo Posso Permettere"è stata ispirata dai “Tre studi di Lucian Freud”, un trittico del pittore irlandese Francis Bacon realizzato nel 1969.
"Si tratta di una delle opere più costose della storia (accaparrata in un’asta con un’offerta di oltre 140 milioni di dollari) che mi ha offerto lo spunto per sviscerare la frase più pronunciata di questi ultimi anni."
Cercando di capire il nesso tra l'opera e la canzone (che alta e ricercata non è), si può, invece, dire che le atmosfere ricordano molto "Vieni A Ballare In Puglia" come ritmica e cadenza, ma il ritornello è un vero e pronto chiodo orecchiabile. Un brano dalle sonorità decisamente folk nel quale il rapper pugliese elenca una serie di situazioni che ‘non si può permettere‘, in piena sintonia con le frustrazioni della maggioranza degli italiani in questo lungo periodo di crisi economica.
La solita ironia e la solita brutale franchezza corredata di velata superbia e arroganza nel dire e fare musica. Il solito Caparezza, insomma. 
Nel video il rapper gestisce un asta in cui nessuno dei partecipanti si può permettere nulla. La clip è però, dinamica piena di coreografie e balli, davvero una novità per Caparezza. Lo potete vedere dopo il salto. 







Radio date: 21 Marzo 2014

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento