Pages

giovedì 3 luglio 2014

Salmo: video di "Mussoleeni"


E' uscito il 17 giugno "Documentary", cofanetto cd+dvd contenente i brani più famosi di Salmo, suonati dal vivo con chitarra, basso e batteria, filmati dai concerti sold-out del rapper sardo, divenuto famoso dopo aver raggiunto la #1 con l’ultimo album di inediti "Midnite". "documentary conferma che il nome di Salmo è uno di quelli in ascesa del mondo hip-hop, arrivando fino alla seconda posizione nella prima settimana di vendita. 
Il cofanetto è stato anticipato dal singolo "Mussoleeni", il cui titolo è un chiaro gioco di parole in riferimento al leader fascista Benito Mussolini. Il testo del brano è emblematico (“Voglio solo sparire come Houdini, poi finiamo a testa in giù, Mussolini (…) Voglio solo sparire come Houdini o attiro l’attenzione e chiamo una canzone Mussolini“) e prevedibilmente ha attirato un vespaio di polemiche
La base è quella hip-hop cupa e ripetitiva a cui siamo ormai abituati da Salmo e che, da un lato piacerà ai tanti fa, dall'altro allontana le radio e il grande pubblico. 
Il video che lo accompagna è finemente provocatorio, girato dallo stesso Salmo. Citazione per il numero più celebre del grande illusionista: come Houdini, il rapper è incatenato a testa in giù in una vasca piena d’acqua per sparire o morire, a testa in giù, proprio come Mussolini… Per vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 






Radio date: 6 Giugno 2014


Voto: 2/10

Nessun commento:

Posta un commento