Pages

lunedì 7 luglio 2014

Ylenia Lucisano: video di "Jett 'u sal"

Dal 25 giugno è in radio “Jett ‘u sal”, un nuovo brano in dialetto calabrese di Ylenia Lucisano (dopo “Movt Movt”, pubblicato alla fine dello scorso anno). Canzone dal sapore gitano e dal ritmo incalzante che tratta con ironia il tema della superstizione, attraverso l'uso del dialetto calabrese (tuttavia la canzone è per lò più in italiano).
 “Jett ‘U Sal” è il secondo singolo estratto dall’album “Piccolo universo”, il disco di debutto della ragazza. 
Racconta Ylenia Lucisano: 
 “Per il video di “Jett ‘U Sal” volevo giocare sul concetto della superstizione alludendo in maniera velata a rituali antichi, come quello di immergersi in acqua come mezzo di purificazione e liberazione dagli spiriti negativi o di spargere il sale per togliere il malocchio. O infine, la danza forsennata come un sabba intorno al fuoco. Di certo non mi aspettavo che il regista Marco Serpenti mi proponesse di immergermi in piscina completamente vestita! Il risultato mi piace molto, credo che abbia colto in pieno lo spirito rituale e sensuale del brano. Non è un invito a essere superstiziosi ma anzi a scongiurare certe dicerie… Tant’è che noi abbiamo girato il video di venerdì 13!” 
Nel video, il rito, la scaramanzia, la tradizione si fondono in immagini dirette ed evocative. Come il brano, anche il videoclip di “Jett ‘U Sal” gioca sul tema della superstizione, vissuta come una presenza simbolica e di lontana memoria.  Se volete potete vedere la clip continuando a leggere. 





Radio date: 20 Giugno 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento