Pages

domenica 16 novembre 2014

Orfeo: video di "Neve"

"Neve" è il primo estratto da "Sangue", EP d’esordio di Orfeo, nome d'arte del cantautore Federico Reale, uscito il 23 ottobre.
Dopo un lungo percorso attraverso sperimentazioni musicali ed esperienze in vari campi artistici, impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e viene introdotto all’estetica musicale dai dischi in giro per casa in particolar modo il cantautorato italiano. Negli anni dell’adolescenza intraprende diversi progetti musicali che spaziano in altrettanti generi e che lo vedono coinvolto in numerose esibizioni.
Il progetto Orfeo nasce nel novembre del 2013. Da lì la produzione dell'Ep ha impiegato un anno circa. L’ep è composto da cinque pezzi che trattano l’amore, con la sua complessità e le sue infinite sfumature, in maniera delicata e intima con una vena malinconica.
"Neve" è prorio questo: una delicata ballad cantautorale, nostalgica, tenue, rilassata e rilassante. Davvero un peccato l'aspetto vocale: Orfeo non è maturo dal punto di vista vocale (comunque non in primo piano per il suo genere). La voce è quasi sempre scordata, stonata, mai potente. Insomma un vero peccato, che può comunque risolrersi con studio e impegno da parte sua.
Racconta Federico: 
«"Neve" non è necessariamente ricollegabile alla vera neve, credo che il senso di malinconia e nello stesso tempo di speranza di cui parla la canzone si possa percepire in molte situazioni della vita reale. Il pezzo, senza grida e senza toni alti, è gentile e malinconico, rivolto verso questa ricerca di qualcosa che non necessariamente si può avere. L'arrangiamento con la sua delicatezza, aiuta a rendere l'idea nel migliore dei modi».
Nel video seguiamo il percorso in bici per campagna e città di una ragazza, mentre scorrono splendidi paesaggi bucolici, arriviamo con lei ad assistere alla performance di Orfeo presso un piccolo parco cittadino. Per il video continuate a leggere. 









Radio date: 31 Ottobre 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento