Pages

mercoledì 10 dicembre 2014

Danke: guarda "Natale al mare"

Danke è nato come Giorgio Laini nel marzo dell’83 nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia. Studia cinema e spettacolo e durante l’università fonda il gruppo che lo accompagnerà fino al presente: i Fraulein Rottenmeier. Tra EP registrati in casa e concerti il progetto si impone presto sulla scena musicale bresciana con un personale stile pop/punk. Il 2010 segna una svolta decisiva per il suono della band, che aggiunge alla struttura originaria un collage di suoni elettronici grezzi e caratteristici.
Viene dato alla luce "Elettronica Maccheronica", il vero album d'esordio del gruppo, uscito nel 2011. "Elettronica Maccheronica" è un mix di melodia pop, ritmi dance, attitudine punk e teatralità.
Il 2014 è l’anno del ritorno per i Rottenmeier. "Rottami", il nuovo album, viene anticipato da "Morta Maria", "Rumore" e "I Nostri Nomi". Il disco riprende il percorso intrapreso con l'elettronica virando verso influenze inglesi e nordeuropee sempre però con la canzone pop italiana nel cuore.
Con l’abbandono del gruppo, appena un paio di mesi fa, si affaccia il progetto solista cui Giorgio sta lavorando da diversi mesi.
Danke è un cantante di canzoni pop. E’ positivo, felice, ottimista, romantico e divertente. Così il cantante parla di sè: 

"Presentarsi al mondo con una canzone natalizia... Forse non è una cosa usuale, ma è il mio stile. In questi tempi di sovrabbondanza di proposte musicali non voglio entrare in punta di piedi, ma voglio farlo rumorosamente e soprattutto divertendomi al cento per cento. E così il mio primo singolo di sempre è una canzone natalizia.
Non solo, è anche una canzone da spiaggia. Da occhiali da sole sotto l'ombrellone senza vergogna. Ci sarà tempo per filosofeggiare sul mondo e i suoi bizzarri abitanti, ci sarà tempo per piangere d'amore. Per il momento d'amore si ride. Natale al mare è questo.
E' una canzone d'amore, una canzone divertente, una canzone da spiaggia e una canzone di Natale. Ed io sono Danke, e sono molto contento di fare la vostra conoscenza. Danke al momento è positivo, ottimista, romantico e, si spera, divertente.
Il mio nome è un ringraziamento e vuole esprimere riconoscenza prima di tutto, come buon auspicio per il futuro..."
Una canzone di Natale istantanea che tenta di gettare un ponte tra il Natale e il sound balneare dei migliori tormentoni italiani: questo lo spirito di “Natale al mare”, la potenziale hit alternativa per questo Natale. Il pezzo funziona ed anche il video, in cui Danke, alla guida di un pulmino ultravintage in una fredda mattinata cittadina, si ritrova al centro di un party travolgente per un Natale al mare. A ben ascoltare, potrebbe davvero diventare la novità musicale più simpatica delle prossime feste. Per il video vi rimandiamo a dopo il salto. 





Radio date: 5 Dicembre 2014


Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento