Pages

sabato 25 ottobre 2014

Sister Cristina: guarda "Like a virgin"

Ci sarebbe da fare un discorso troppo complesso, che non si farà. Si prenderà in esame questo singolo per quello che è: un puro espediente commerciale. 
Stiamo parlando di Cristina Scuccia, la suora venticinquenne della comunità di Milano delle Orsoline della Sacra Famiglia, di cui tanto si è parlato la scorsa primavera. Era Marzo, quando questa ragazza si presenta ai provini del talent The Voice e, vestita da suora (ancora però non lo era a tutti gli effetti), canta canzoni pop conquistando, pian piano tutti gli step del programma. Le critiche sono state tante, ma tanto è stato anche il clamore e l'eco arrivato pesino in USA. Stiamo parlando di un personaggio: la voce non è di quelle particolarmente talentuose, nemmeno la sua capacità interpretativa. Suor Cristina fa notizia, perchè è una suora che canta e vuole entrare nel mercato musicale internazionale. Lei dice che sarà un esempio per chi si vuole avvicinare alla religione e che esegue semplicemente gli ordini del Signore, di portare il suo messaggio tra la gente. Ok, ci fidiamo. Anche perchè tutti i proventi ricavati dalla vendita di tutto ciò che riguarda Suor Cristina andrà in beneficenza e, purtroppo, poteva anche essere altrimenti, Fortunatamente no.  
Continua però a dividere il mondo, ovviamente anche quello ecclesiastico, oltre che quello musicale e dello spettacolo. Soprattutto ora che esce il suo primo singolo. La suora adesso di fa chiamare Sister Cristina per il suo debutto internazionale, ha aspettato mesi, per programmare il suo debutto, dopo il flop clamoroso dell'inedito, firmato da Neffa, presentato durante The Voice.  
E già il pezzo è tutto un programma: ovviamente per far parlare e creare scandalo. Il singolo, sembra uno scherzo( ma è tutto vero), è la cover di "Like a virgin" di Madonna. 
Una versione rivisitata nell'arrangiamento e, assicura la giovane interprete con la tonaca, anche nello spirito. 
Una rivoluzione semantica rispetto alla versione firmata Madonna. 
"Mi piacerebbe vedere la sua faccia quando ascolterà il brano e le diranno che è una suora che canta" 
aveva detto suor Cristina. E Madonna, in effetti, ha sentito la versione del suo grande successo e ha apprezzato su Twitter. 
La provocatoria hit del 1984 è appena stata trasformata in una sorta di inno religioso. Il testo recita "come una vergine toccata per la primissima volta..." e viene cantato da Madonna in senso letterale. 
Per lei "Like a virgin" diventa una "preghiera laica": 
"Io lo interpreto come il tocco di Dio quando mi ha chiamata a vita nuova, restituendomi la purezza, la dignità di essere figlia amata da Lui. E da lì la mia sequela fino alla fine dei giorni".
Arriva, però, allo stesso tempo,  un commento durissimo del Sir, il Servizio informazione religioso, che è l'agenzia di stampa della Conferenza episcopale italiana e che boccia "l'operazione commerciale più spericolata nel panorama musicale recente", definendola "quantomeno furbetta (discograficamente parlando)". Nessuna "scomunica", tuttavia.
La canzone, ovviamente, una ballata aggraziata ma senza particolari guizzi creativi, serve ad anticipare il primo disco della cantante in erba. L'album, registrato a Los Angeles, si avvale della collaborazione di musicisti di grandissimo spessore. Tra gli altri, hanno suonato Vinnie Colaiuta, Sean Hurley, Tim Pierce, Simone Sello, Ed Roth, Davide Rossi e Lisa Liu. 
Non si vede l'ora di scoprire come il pubblico accoglierà questa mossa e come possa continuare la carriera musicale di una che di musicale ha ben poco. Vedremo nei prossimi mesi. Ma c'è tutto il presentimento che Sister Cristina rimanga un fuoco di paglia che brucia in fretta. 
Il videoclip di Like A Virgin è girato nella magica atmosfera di Venezia ed è in bianco e nero. Per vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 







Radio date: 24 Ottobre 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento