Pages

martedì 12 marzo 2013

Simone Cristicchi: guarda "La prima volta (che sono morto)"

A poco meno di un mese dalla fine del Festiva di Sanremo 2013 he ha visto "re" della canzone italiana Marco Mengoni, Simone Cristicchi decide di estrarre un secondo singolo dal suo nuovo album che fa seguito a "Mi manchi" già nelle playlist radiofoniche da qualche settimana. Il singolo non è altro che "La prima volta (che sono morto)" la canzone che Simone ha presentato durante la kermesse e che ha avuto la meglio su "Mi manchi".. Al tempo Simone, che è più affezionato a "Mi manchi" decide di mandare alla radio solo quest'ultima ma a quanto pare si è dovuto ricredere e dopo qualche settimana sentiamo anche questa "La prima volta (che sono morto)", incluso nel nuovo disco ‘Album di famiglia’.
Malinconica ed ironica la canzone presentata da Simone Cristicchi al Festival, gioca tutta sul racconto di Simone sulla sua morte, dal momento in cui si è sentito male e quando in paradiso incontra suo nonno. Lo stile di Simone è sempre quello: attenzione al testo, musica da filastrocca elevata e attenta al sociale e un motivetto da ricordare semplice ed efficacie.
Nel video, ambientato in un cimitero di Roma, Cristicchi con valigia, ombrello, cilindro e papillon si aggira alla ricerca del suo ‘posto’; davanti al loculo a lui dedicato un gruppo di musicisti suona alla sua memoria. Il video, di gusto surreale, si conclude con un sarcastico “torno subito”.



Radio date: 15 Febbraio 2013

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento