Pages

domenica 19 maggio 2013

Eurovision Song Contest 2013: Emmelie De Forest vince per la Danimarca. Marco Mengoni settimo.

Come ogni anno in questo periodo anche quest'anno ieri sera si è tenuto a Malmo, in Svezia, il tradizionale appuntamento con lo show musicale più atteso e famoso di Europa, l'Eurovision Song Contest 2013.
L'anno scorso, a Baku, in Azerbaijan, la cantante svedese Loreen, aveva fatto furore, vincendo la kermesse, con la sua "Euphoria" e quindi per regolamento la versione 2013 si è tenuta a Malmo, una delle più grandi città svedesi. Come sempre lo spettacolo visivo e musicale non  di certo risparmiato: giochi di luce, pedane soprelevate, vestiti sgargianti e ballerini seminudi si sono alternati nelle performance dei 39 cantanti che si sono dati battaglia nelle tre serate dell'evento, due semifinali e una finale di ieri sera. Ci sono state tante canzoni di vario genere: dal dance pop/commerciale dell'europa del nord, alle ballate romantiche, alla musica etnica fino alla dance lirica tutta in falsetto della Romania. E come ogni anno, anche in questo, i pronostici l'hanno vista lunga: Emmelie De Forest, la piccola danese di "Only teardrops", brano pop con inserti celtici,  sbanca alle votazioni, stracciando i più grandi avversari come l'Ucraina (la bella e talentuosa Zlata Ohnevič di "Gravity"), arrivata terza, e l'Azerbaijan (Fərid Məmmədov con "Hold me"), secondo in classifica. Ma anche le favorite Russia (Dina Garipova con "What if, l'Adele russa) e la Norvegia (la biondissima Margaret Berger con "I feed you my love).
Menzione d'onore anche per Marco Mengoni, il rappresentante dell'Italia, fresco vincitore del Festival di Sanremo, che con la sua semplice esibizione de "L'essenziale" (non ha voluto sfarzo e coreografie durante la sua interpretazione ed ha cantato in italiano), arriva settimo, battendo nomi altisonanti come Anouk (Olanda), Cascada (Germania) e Bonnie Tyler (UK). In questo modo l'Italia conquista la terza top 10 in tre anni consecutivi di partecipazione e non è affatto poco.
Insomma tanta buona musica, tanto spettacolo e tanto senso di unione continentale hanno fatto di questo EuroFestival un imperdibile appuntamento annuale a cui nemmeno l'Italia può più rinunciare. Appuntamento quindi a Copenaghen per l'Eurovision Song Contest 2014.
Dopo il salto potete trovare i video di Emmelie De Forest e di Marco Mengoni.









Nessun commento:

Posta un commento