Pages

mercoledì 10 luglio 2013

Moreno: guarda il video di "Che confusione"

Il talent Amici è finito da più di un mese ma adesso arriva il primo singolo del vincitore. Lui è Moreno, primo rapper a vincere un talent non dedicato (e uno dei pochi che ha partecipato ad uno show simile) e già idolo delle ragazzine italiane. Moreno sembra infatti aver spezzato quel trend che da qualche anno ha colpito i vincitori di Amici (Virginio e Gerardo Pulli) che , in un certo senso non hanno colpito più di tanto nel panorama musicale italiano.
Il suo album di debutto "Stecca" staziona da 7 settimane in vetta alla classifica degli album più venduti e si può dire di aver conquistato la nazione come solo Alessandra Amoroso ed Emma hanno fatto prima. 
Moreno è la vera star di quest'anno ed e la sua musica non è altro che lo specchio di questi tempi (l'ondata di rapper che affollano le classifiche ne è l'esempio lampante di quanto i gusti degli italiani, giovani e giovanissimi, stia cambiando).
Il suo album “Stecca” è anticipato da "Che confusione", singolo di debutto presentato durante lo show di Maria De Filippi che ha subito ottenuto un successi di vendite per poi sgonfiarsi dopo qualche giorno, al contrario di "Stecca". 
Il rapper di Moreno, almeno per ora, si distingue finalmente da quello di tutti gli altri, niente parole al veleno o riferimenti sessuali e niente violenza verbale, solo tante citazioni (dalla società ai cartoni animati) e metafore per un rap lento, cadenzato, molto orecchiabile e molto vicino al pop. Una ventata di novità in un panorama, quello del hip-hop rap all'italiana, fin troppo simile a se stesso e autorefenziale.  
Nel molto atteso videoclip di “Che confusione” vediamo un Moreno grintoso e pieno di energia immerso in un ambiente underground molto d’effetto, elegante in giacca e cravatta, t shirt e giacchetta di pelle,  per un risultato che sarà sicuramente amato dalle ragazzine che hanno seguito (e votato) Moreno durante il suo percorso ad Amici. Un video  tra giochi di luce e ombre, conigli giganti e pugili che si allenano. Per vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 





Radio date: 7 Giugno 2013

Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento