Pages

mercoledì 9 ottobre 2013

Fede & Gli Infedeli: video di "Frutto proibito"

Fede & gli infedeli sono Federico de’ Robertis (compositore, arrangiatore, cantante e pianista), Ale “AXA” Paolucci (basso e basso stick), Claudio “Sax” Fabiani (sax e flauti), Elisa Ghilardi (voce principale e corista), Filippo Guerrieri (tastiere e arrangiamenti), Francesco “The violin” Carmignani: (violino e loop Station), Luca Giovacchini (chitarre), Piero Perelli (batteria e percussioni), Matteo Sodini (batteria e percussioni), Luca Contini (sound engineering).
La band si forma nell’autunno 2011 in seguito all’esperienza di lavoro che Federico De’ Robertis ha sviluppato con alcuni musicisti toscani: tutti i componenti della band hanno infatti collaborato alla realizzazione delle colonne sonore composte negli ultimi dieci anni da de’ Robertis.
Lo stile del gruppo si distingue per l’eterogeneità: nel repertorio compaiono brani che vanno dal pop al reggae, dal rock alla dance elettronica, dall’etno al melodico italiano. Spesso venati di un vago sapore “retrò”, i brani e le canzoni del gruppo dimostrano, nonostante la varietà dei generi, una matrice stilistica inconfondibile, rispecchiando l’anima eclettica del fondatore della band. I testi delle canzoni sono vari anche nella scelta della lingua (la maggior parte delle canzoni è in italiano, ma ce ne sono anche in inglese e in spagnolo). 
Il primo singolo estratto dal loro album di esordio è "Frutto proibito". Questa canzone nasce da un tema di “Area Paradiso”, opera prima di Diego Abatantuono come regista, la versione originale è strumentale, in questa è stato aggiunto un cantato che parla di una appassionata e tormentata storia d’amore fra due gay, non ancora dichiarati nonostante l’età avanzata.
Lo stile del brano è un jazz melodico dal gusto retrò anni '60. Uno stile nostalgico ma che non ha chance di successo al momento se non nei live della band. 
Nel video viene raccontata la storia di un uomo che si dichiara al suo lui e vede la partecipazione dello stesso Abatantuono. Se volete il video è disponibile dopo il salto. 






Radio date: 4 Ottobre 2013

Voto: 3/10

Nessun commento:

Posta un commento