Pages

sabato 4 gennaio 2014

Gerolamo Sacco: video di "Alieno blues"

Gerolamo Sacco ha avuto una carriera musicale atipica. Ha iniziato a 18 anni come dj (lavora tuttora come dj, oltre che come produttore e multimedialista) sia nelle discoteche e nei rave-party. Pubblica "12''" da quando aveva 19 anni e dai 21 ai 25, per 4 anni, ha lavorato con Mediarec, nel team di Gg Dag come ideatore e produttore dal 2002 al 2007, anno in cui ha abbandonato totalmente quel mondo per insoddisfazione artistica (nonostante decine di migliaia di copie vendute). Nel 2006 inizia a studiare composizione classica/pianoforte. Caso più unico che raro per un analfabeta musicale, viene ammesso a composizione in conservatorio, e si laurea in storia della musica moderna e contemporanea al DAMS.
Nel 2008 diventa un producer di rock interamente con il computer simulando addirittura delle band, e uscendo finalmente con il proprio volto.
Così, nel 2013, arriva la sua terza stagione in cui si concentra su un album "leggibile" commercialmente, "Alieno". Un album da cantautore, con canzoni pop, in lingua italiana. Gerolamo è un artista non inquadrabile e "Alieno" è un disco suonato, cantato, composto, prodotto, mixato da una sola persona. 
Il disco, come anche il primo singolo estratto "Alieno blues", ricorda, nella sostanza quei lavori come i primi di Battiato: basi e beat ballabili, ma con testi particolari e melodie "aeree". Oppure un Bennato elettronico. Oppure ancora l'ultimo esperimento di Jovanotti e Benny Benassi.
"Alieno" è la storia di un prestigiatore che inventa una macchina del tempo per stupire il suo pubblico con una magia nuova, e finisce nei cieli dei giorni nostri. Un singolo molto particolare e un artista molto particolare che non avrà vita facile per emergere visto il genere ostico a cui si sta dedicando. Ma ami dire mai.
Il video però non è particolarmente originale come il pezzo perchè è praticamente un accozzagli adi spezzoni messi lì a caso di gente che balla in varie ambientazioni e Gerolamo a torso nudo che canta. Il video lo potete vedere continuando a leggere. 








Radio date: 3 Gennaio 2014

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento