Nel 1983, Giovanni Miani, giovanissimo, debutta a Castrocaro con la canzone "Mentre te ne vai", giunta senza difficoltà sino alle finali. Erano gli anni della televisione e di "Disco Estate" e l`anno successivo lo ritroviamo a Saint Vincent con il suo primo 45 giri dal titolo "Stella tra noi". Nel 1985, conquista Sanremo con il brano techno-pop dal titolo "Me ne andrò", secondo classificato tra le giovani proposte, ma vera rivelazione della più famosa manifestazione canora italiana. Oltre ai tanti passaggi radiofonici e televisivi, riceve il consenso del pubblico, entrando in classifica in Italia e in Europa, oltre ad Asia, Israele e tutta la Scandinavia. La tourneè che ne consegue si rivela un successo, anche grazie alla grande verve espressa dal cantante.
Nel 1988 esce il suo primo disco dal titolo "Miani". Un successo di critica, grazie alle soluzioni adottate, che gli apre la strada di una manifestazione continentale come l`Eurofestival.
Gli anni novanta lo vedono protagonista in tutte le città dell`ex Unione Sovietica. Nel 1992, esce il suo secondo CD "Qualcosa di pulito" dove compare come autore esclusivo di testi e musiche.
Nel nuovo millennio dedica un album completamente all’Italia, riarrangiando vecchi pezzi e componendo alcune canzoni in lingua friulana, contenute in un CD, "Musiche friulane".
Adesso il cantante tenta il rilancio in territorio italiano con un nuovo singolo e un nuovo album, il quarto in 30 anni. "Sei la vita mia" dedicato al difficile rapporto tra figli e genitori separati. Un tema che lo riguarda da vicino e che rappresenta una novità per il suo repertorio. La canzone è una ballata dal sapore anni '90 che sicuramente piacerà ai fan del cantante soprattutto a quelli più nostalgici. E ovviamente tanti sono le scene di ricordi e affetto che scorrono nel video di "Sei la vita mia", al centro il cantante e sua figlia, ormai cresciuta. La clip è dopo il salto.
:
Voto: 2,5/10
Nessun commento:
Posta un commento