Pages

venerdì 7 febbraio 2014

Rocco Hunt: video di "Nu journo buono"

Manca poco all'inizio della 64esima edizione del Festival di Sanremo e già in tanti puntano sulla vittoria di Rocco Hunt tra le nuove proposte. È la giovanissima e talentuosa voce del rap campano. Il suo stile affonda le radici nelle case popolari della Zona Orientale di Salerno, narra storie provenienti dal tessuto sociale e urbano da cui proviene.
Sul palco dell’Ariston si presenta con la sua “Nu juorno buono” che ha già fatto impazzire i suoi numerosissimi fan.
Il brano è allo stesso tempo una dichiarazione d’amore nei confronti del paese natale del rapper, e una difesa nei confronti di quella terra, sempre più propensa ad annullarsi e a non accettarsi, con un forte tono di rivalsa, di presa di coscienza nella risoluzione dei problemi.
Il giovanissimo rapper napoletano (di soli diciannove anni) ha già un album alle spalle, anche di un certo successo (top 20 nella classifica italiana), "Poeta urbano", e " Nu iuorno buono" dovrebbe essere il secondo estratto.
Rocco incarna l’anima dell’hip hop, che per la prima volta nella storia del Festival porterà un esponente per ciascuna delle due sezioni, vista l’ammissione tra i Big di Franki Hi-Nrg. Ma se quest’ultimo è stato uno dei pionieri del genere, anticipatore nei tempi ed anche nella capacità di essere tra i primi a veicolare quel messaggio di condanna del mondo d’oggi che ora si esprime in forme assai meno condivisibili, nella musica di Rocco Hunt, all’anagrafe Rocco Pagliarulo, c’è ancora di più. Ma non è solo il messaggio positivo che il giovane vuole esprimere che avvantaggia il suo rap rispetto ai colleghi, ma anche una spiccata sensazione della melodia, sempre al servizio delle parole. 
Ed ecco che il video ci fa vedere le tante immagini di Salerno con le sue contraddizioni e il suo popolo che vuole combattere ma non cambia mai allo stesso tempo. Lo potete vedere dopo il salto. 







Radio date: 31 Gennaio 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento