Pages

lunedì 10 marzo 2014

Afghan Whigs: video di "Algiers"

Senza ombra di dubbio gli Afghan Whigs sono stati uno dei gruppi più originali dell’epopea grunge, nonostante la loro musica in realtà abbia sempre avuto poco a che fare con quel genere musicale. La loro originalità si concretizzava nella strana miscela di suoni alternative rock e soul bianco. In questo senso un ruolo fondamentale era giocato dalla particolarissima voce di Greg Dulli, acida e tenera allo stesso tempo, a metà strada tra stridore atonale e veemenza soul, ma capace di coinvolgere come poche all’epoca.
A distanza di 16 anni dall’uscita del loro ultimo disco di inediti gli Afghan Whigs stanno per tornare sulle scene con un nuovo disco intitolato “Do to the beast” che sarà nei negozi il prossimo 15 aprile. L’album è anticipato da un singolo “Algiers” nelle radio italiane da venerdì. 
La canzone è un approccio interessante per i rocker guidati da Greg Dulli, che hanno optato per un mid-tempo quasi morbido, che ricorda le atmosfere di band come Calexico o Handsome Family. Una traccia dal carattere quasi noir e introspettive, un sound di altri tempi, insomma.
Una storia degna di un western è, invece al centro della trama del video di "Algiers", con tanto di saloon e sparatorie annesse. La clip, se volete, la potete vedere dopo il salto. 








Radio date: 7 Marzo 2014

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento