Pages

sabato 1 marzo 2014

Frankie Hi-Nrg: guarda "Pedala"

All’anagrafe è Francesco Di Gesù ma tutti lo conoscono da anni come Frankie Hi-Nrg; un personaggio a tutto tondo: rapper, autore, compositore, fotografo, videomaker e molto altro. Ora, a distanza di sei anni dalla sua prima partecipazione, ha deciso di ritornare sul palco del Festival di Sanremo e per farlo il 45enne torinese ha presentato le canzoni “Pedala” e "Un uomo è vivo". "Pedala" è quella che è riuscita ad arrivare in finale ed è ufficialmente il primo singolo estratto dal suo nuovo album. L’album in questione s’intitola «Essere umani» e per il rapper con il pallino della canzone d’autore ha segnato qualche cambiamento
Racconta lui:
 «In questo album ho cominciato a raccontare “l’interno” delle persone, per descrivere quello che ci sta attorno. In scaletta ci sono una serie di racconti fatti di dettagli. Ho cercato di parlare dell’aspetto umano della vita in un’epoca di profonda disumanizzazione e ricerca del materiale. Musicalmente è cambiato parecchio perché per la prima volta sono arrivato in studio solo con delle idee che si sono poi arricchite mano a mano, con la musica che abbiamo composto con il passare dei giorni».
L'obiettivo di Frankie Hi Nrg non era vincere Sanremo 2014 ma portare sul palco dell'Ariston musica di qualità e un messaggio che va oltre la semplice canzone “Pedala”. In parte l'obbiettivo è stato raggiunto: "Pedala" è una buona canzone rap, ma un rap quasi tradizionale, che manda un messaggio diverso, positivo, una critica costruttiva alla società. Il modo di fare rap di Frankie Hi Nrg è diverso da quello moderno, fatto di insulti e finti clichè da uomini duri. E' un rap ironico, dal testo pensato e dalla melodia funkie molto orecchiabile e serena.
"Pedala" ricorda subito un sound molto reggae, ma è il testo a farla da padrona. Ad ascoltarla in modo un pò svogliato e senza interesse sembra essere il racconto di un ex ciclista e invece racchiude molto altro. Un testo semplice che fà un grande parallellismo tra la vita odierna e la fatica di essere un ciclista. Un messaggio molto ben costruito e sopratutto ben ritmato.
La clip girata per accompagnare il singolo ci mostra la vita di una famiglia. Il padre, un ciclista, vede la vita dei suoi cari seduto su  una cyclette in salotto. Se volete vedere il video andate dopo il salto. 









Radio date: 21 Febbraio 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento