Pages

giovedì 17 aprile 2014

Barlume: video di "Continua a versare"


"Continua a versare" è il primo estratto dall'album "Veritas" dei Barlume. I Barlume sono un gruppo musicale rock italiano, formatosi all’inizio del 2013 a Reggio Emilia. Il nome è stato scelto tramite una ricerca sul dizionario. “Luce incerta ma ricca di speranza” è la definizione che ha convinto il gruppo a scegliere questo nome.

Tutto inizia con diversi concerti nella provincia reggiana proponendo brani inediti e poche cover.
La partecipazione ad alcuni contest per band emergenti, è stata la scintilla che ha fatto scattare la voglia di portare avanti un progetto musicale serio, così nel dicembre 2013 si ritrovano presso uno studio di registrazione, per registrare il loro primo album, dal titolo “Veritas”, composto da 7 brani inediti.
“Continua a versare” vuole raccontare quel momento in cui cerchiamo di interagire con un "mondo" che non ci appartiene, così vicino ma non abbastanza. La canzone prende spunto da una storia realmente accaduta. La loro musica miscelata lo stile country-rock americano con quello cantautorale. Un mix che potrebbe funzionare se bene supportato da una voce potente e che funga da protagonista. Purtroppo, almeno in "Continua a versare" questa non c'è. Vedremo se i Barlume sapranno farci ascoltare qualcosa di molto più valido di questo primo singolo, perchè le potenzialità le hanno tutte. 
La scena country viene rimarcata nel video ambientato in una specie di locale/saloon con protagonisti gli stessi ragazzi della band. 








Radio date: 11 Aprile 2014


Voto: 4,5/10

1 commento:

  1. Ho avuto modo di ascoltare la canzone del singolo anche dal vivo e mi è piaciuta moltissimo! !!! La canticchio spesso e trovo che esca un po dal qualunquismo e dalla banalità di certi testi recenti...riguardo alla voce del cantante: io la trovo ben più che convincente! !! È diversa e fuori dal coro, e soprattutto toglie la possibilità di fare paragoni fin troppo facili con altri protagonisti dello scenario rock italiano, che al contrario hanno voci rinomatamente profonde e basse. Nel complesso hanno fatto qualcosa di nuovo cercando anche di valorizzare luoghi di ritrovo della loro città! ! Bravi Barlume!!!!

    RispondiElimina