Dopo tre anni di stop (l’ultimo album, "Here and now", risale al 2011), i Nickelback sono pronti al rientro in grande stile. A fine mese uscirà un nuovo album di inediti, l’ottavo nella prolifica storia della band canadese guidata da Chad Kroeger, compagno di vita di Avril Lavigne.
"Edge of a revolution" è un succoso antipasto di quello che sarà l’album vero e proprio che, secondo quanto affermato dallo stesso Chad Kroeger, segna un’importante svolta nella produzione artistica del gruppo, quasi uno spartiacque tra il vecchio e il nuovo.
Basta con i temi leggeri, con il rock patinato dei precedenti lavori: per i Nickelback è arrivato il momento di impegnarsi nel sociale e di affrontare argomenti più delicati. Un cambio di rotta decisamente apprezzabile, che allinea la band alle prese di posizione effettuate da altri artisti di peso del firmamento americano.
Ha rimarcato Kroeger:
"Abbiamo scelto di distaccarci dalla nostra tipica produzione. Vogliamo affrontare tematiche che abbiano risvolti anche per la gente".
"Edge Of A Revolution" ha debuttato in vetta in Canada e Usa ed ha conquistato il primo posto delle classifiche rock negli Stati Uniti, in Canada, Gran Bretagna, Australia, Svezia, Danimarca e Nuova Zelanda. Il singolo non presenta particolari differenze stilistiche, se non nel testo, con il resto del repertorio della band e m, sempre come il resto del loro repertorio, è pieno di carica rock e melodia cacthy e accattivante.
Il nuovo album dei Nickelback invece si intitolerà “No Fixed Address” e si prospetta un altro successo.
Nel video i quattro suonano all'interno di una classe scolastica: davanti a loro un gruppo di educati studenti, dietro un videwall con immagini di ribellioni e sommosse popolari. La clip è visibile continuando a leggere.
Radio date: 29 Agosto 2014
Voto: 5,5/10
Nessun commento:
Posta un commento