Pages

domenica 21 dicembre 2014

J. Cole: video di "Apparently"


Apparently” è il primo singolo tratto dal nuovo album del rapper J.Cole, “2014 Forest Hills Drive”, che ha appena debuttato al n.1 della classifica americana.
Da venerdi 19 Dicembre il brano è anche nelle radio italiane. 
Il titolo del disco deriva dall’indirizzo della casa in cui ha trascorso l’infanzia a Fayetteville, North Carolina. Il progetto è una riflessione sul valore dell’amore in confronto al successo mondiale. La casa di Forest Hills Drive segnò un cambiamento per il giovane Cole, perché lì ebbe inizio il suo percorso nel rap. La casa fu poi pignorata quando Cole era ancora troppo giovane per essere d’aiuto, ed è stata da lui riacquistata questo autunno, diventando la sua prima proprietà immobiliare, dove Cole ha subito invitato i suoi fan per un ascolto dell’album in anteprima (ancor prima che l’album fosse inviato alla sua etichetta ed alla stampa) alla fine di novembre.
J. Cole ha scelto di evitare una presentazione “tradizionale” dell’album per renderlo un’esperienza più personale per i suoi fan. Ha voluto che fosse metabolizzato nella sua interezza, contenendo la promozione pre-uscita e tutto quello che la circonda. Non ci sono stati singoli pubblicati per preparare la strada alla release, né promozione anticipata per conquistare la stampa. J Cole ha voluto che questo album fosse esclusivamente per i fan.
 Nella prima parte di "Apparently", non rappata, ma cantata, J. Cole chiede scusa alla madre perchè è stato egoista da concentrarsi solo sul perseguimento del suo sogno a New York e cieco da non sapere che la madre stava venendo espropriata della casa. Della madre apprezza molto la sua forza perchè, nonostante tutto quello che accadeva, lei ha sempre supportato il figlio. Nel secondo verso, J. Cole inizia spiegando in che modo “inseguiva il suo sogno” nella Grande Mela, cioè concentrandosi più che altro sulle donne. Passa, poi, ad auto-celebrarsi un po’, dicendo di essere in attesa dei ringraziamenti perchè, anche se ha puntato troppo in alto da perdere quasi l’obiettivo, adesso ce l’ha fatta ed è da considerarsi un grande.
Un singolo rap-urban molto fitto e denso di significato.  Dal punto di vista musicale si tratta di una canzone che cresce con gli ascolti e che, già entro l’ultimo ritornello, conquista.
Nel video troviamo il rapper in una stanza mentre alle sue spalle passano immagini della sua infanzia e di sua madre nella prima parte e dà una personale interpretazione del secondo verso. Per vederlo continuate a leggere. 















Radio date: 19 Dicembre 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento