Pages

lunedì 21 febbraio 2011

Micaela : guarda "Fuoco e cenere"

Il Festival di Sanremo 2011 si è appena concluso con la vittoria di Roberto Vecchioni tra i Big e di Raphael Gualazzi tra i Giovani:a concorrere tra i giovani c'era anche Micaela. La ragazza, classe 1993, nata a Reggio Calabria, è arrivata seconda nella sua categoria con il brano "Fuoco e cenere". Micaela è stata fino all'ultimo considerata come la più probabile vincitrice, visto la sua bellissima voce, profonda e potente. Anche la canzone "Fuoco e cenere" ha riscosso molti consensi positivi, soprattutto di pubblico. Il pezzo appartiene al tipico repertorio sanremese di canzoni fortemente melodiche , molto orecchiabili , attraverso cui la potenza della voce della giovanissima cantante ha potuto essere valorizzata al massimo.
Micaela ( che non è nuova ai palcoscenici televisivi : a partecipato qualche anno fa alla trasmissione di Antonella Clerici "Ti lascio una canzone") è stata però oggetto di numerose critiche e polemiche proprio riguardo alla sua canzone. Il brano è stato accusato di plagio. In effetti "fuoco è cenere" è praticamente identico , nel titolo nella musica e nelle parole ad un pezzo delle Oronero, trio di cantanti che hanno presentato la canzone durante i tour di Gigi D'Alessio nel 2006. C'è da dire però che il regolamento del Festival prevede che qualsiasi brano può essere presentato a meno che non sia già stato registrato alla SIAE e non si sia guadagnato profitti tramite la sua vendita. Per le Oronero questo non è avvenuto , il loro pezzo non è stato messo in vendita come singolo ed è quindi potuto passare di diritto a Micaela che lo ha potuto presentare al Festival , anche perchè chi ha reclamato come suo il pezzo si è ricordato troppo tardi quando ormai le trattative con la produzione di Micaela erano già state prese.
Tornando al brano, non sappiamo quando la ragazza inciderà il suo primo disco e se esso conterrà Fuoco e cenere, per ora abbiamo il video relativo al pezzo. A dir la verità la clip lascia molto a desiderare visto che è una semplicissima inquadratura al volto della ragazza mentre canta. Guardate il video cliccando Ulteriori informazioni.




Radio date : 16 Febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento