Pages

martedì 1 marzo 2011

Lady Gaga : guarda il video di "Born this way"

Siamo arrivati finalmente al momento tanto atteso. Da moltissimi mesi si sta parlando del ritorno di Lady Gaga con il suo secondo album “Born This Way” e da qualche settimana la possiamo anche sentire in radio con il primo singolo.
"Born this way" è anche il titolo di questo pezzo, che è stato scritto anche dalla Lady Gaga. La canzone risulta assolutamente fresca, il pop presentato è decisamente più raffinato nei suoni e nelle melodie rispetto all'album precedente. Ci sono elementi nel pezzo che mi ricordano gli anni 80, ed il ritornello è forse meno “infantile” del "Ra Ra Ra"di "Bad romance", ma d’effetto, avendo pure un senso in quel che dice.
Insomma il pezzo è bello, ma non è epico, e non è qualcosa che rivoluziona totalmente il mondo del pop.Comunque sia non ci sono dubbi che il pezzo resterà molto tempo sia in classifica che nelle radio che nei cuori dei molti fans.
Ma come ormai la signorina Germanotta ci ha abituato lei non è solo musica ma è anche immagine e scandalo. Ecco perchè "Born this way" non si può apprendere appieno senza aver visto il video relativo. “This is the manifesto of mother’s monster“. Inizia così, con un primo piano di Lady Gaga mentre narra l’inizio del mondo, un parto infinito che viene anche mostrato. La cantante partorisce alcune teste uguali a se stesse, uguali a lei. E il mondo che descrive è senza pregiudizi, giudizi ma pieno di libertà. A contrastare questa visione del mondo c’è l’arrivo terrificante del male. Un’altra Lady Gaga, vestita di nero, platinata, che spara all’impazzata con un mitra. Intorno a lei sofferenza, colori cupi, bui e dolore.
Poi comincia la dance routine: Lady Gaga cammina in mezzo ad altre persone, qui inizia davvero la canzone. Fino ad ora, solo una musica onestamente inquietante e d’atmosfera. Lei ha il viso da cui appaiono gli ’spuntoni’ della pelle a cui ci aveva abituato ultimamente e che vediamo anche nella copertina del singolo. Al termine del ballo, appare con una coda rosa, in versione scheletro, con altri voluti toni macabri e bui. I diversi scenari si intervallano, tra corpi abbracciati e altri che si sciolgono come vernice.
Il tutto assume contesti volutamente visionari e ‘folli’. Nel finale il primo piano di Lady Gaga che versa una lacrime e sullo sfondo, in una città dilaniata dal buio e dalle fiamme, ecco apparire un unicorno. E il viso della cantante, scheletriche, smorza i colori scuri con un chewingum che esplode, tornando al pop rosa.  Efficace. Il video di "Born this way" è dopo il salto.





Radio date : 11 Febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento