Pages

mercoledì 27 aprile 2011

Moby : guarda "The day"

Primo singolo estratto da “Destroyed”, decimo album di Moby, “The Day” racconta di una donna affetta da un dolore insostenibile e della voce cantante che cerca di assisterla fincé la sofferenza non svanisce.
"Destroyed” è un album concepito pezzo per pezzo dal musicista americano durante i suoi tour; laddove in genere si pensa a queste avventure come ad una valanga di adrenalina e tempo velocissimo, il nostro si è ritrovato a fare i conti con l'insonnia e con la cornice sempre uguale e sempre diversa delle camere di alberghi – a quelle ore – silenziosissimi. “The day”, il primo singolo estratto da di questo nuovo lavoro, arriva con un mesetto di anticipo e ci permette di assaggiare atmosfere elettroniche certo, ma anche profondamente meditabonde, romantiche e in qualche modo perfino drammatiche. Il ritmo lento, qualche controtempo e precisi effetti sonori avvicinano (almeno per zona) questo singolo a qualche lavoro di David Bowie, dichiarata fonte d'ispirazione da sempre per Moby. 
Il video ufficiale interpretato, oltre che dallo stesso Moby, dalla bellissima attrice americana Heather Graham, amica del cantante, in una versione angelica. L’idea è molto suggestiva e si sposa ottimamente col crescendo drammatico della musica: con l’infermiera che viene trasfigurata in un quadro vivente, di ispirazione medievale, della lotta contro la malattia. Ma la spada del bene agisce risolutamente contro il demone, e Moby, fedele al testo della canzone, può andare via. Per vederlo vi rimando dopo il salto.







Radio date : 1 Aprile 2011




Nessun commento:

Posta un commento