Pages

domenica 1 maggio 2011

Claire : video di "Les jeux sont faits"

E’ uscito "Les jeux sont faits", primo singolo e primo album di Claire, giovane cantautrice italo-francese nata in Toscana da madre francese e padre italiano. Dopo due anni di lavoro, viene alla luce il suo primo cd, un progetto dalle sonorità Pop-Vintage. La tracklist comprende 13 brani fra cui 2 cover francesi, "Petit Bikini" e "C'est la ouate", una versione italo-francese particolare della celeberrima 'Volare' (Dans du bleu du ciel bleu) più un mash-up dal titolo 'Histoire D'amour' e 9 brani inediti.
Fin dalla più tenera età Claire trascorre molto tempo a Cannes, dove si innamora della musica di Serge Gainsbourg, Charles Aznavour, Francoise Hardy, Dalida, risultati fondamentali nel formare i suoi gusti musicali.
All'età di diciotto anni si trasferisce a Milano, dove frequenta il corso di Scienze della Comunicazione e Lingue all'Università IULM, che concluderà con una tesi a carattere psicologico sul "Mal d'Africa", trascorrendo un lungo periodo nel continente africano. In seguito ad un ruolo avuto in un musical, Claire si rende conto di quanta importanza abbia per lei la musica nel suo percorso artistico, cominciando così a comporre testi in lingua francese e in italiano.
Eros Ramazzotti si "innamora artisticamente" di Claire e nel 2007 ne produce il primo singolo, intitolato "Tu veux ou tu veux pas", cover di un brano reso famoso negli anni '70 da Brigitte Bardot . Nel 2009 esce il secondo singolo "C'est la ouate", frizzante cover di una hit francese degli anni '80. Adesso questo singolo che anticipa l'album , che però non si distacca dagli altri della giovane cantante . "Les Jeux sont faits" strizza l'occhi al pop vintage anni '50 , ma solo un pò, perchè per il resto consiste in un pop scontatissimo e poco orecchiabile. Le ragazza ha ancora tanta strada da fare.
Per l'uscita del singolo è pronto anche il video che la vede cantare e strusciarsi su un divano. Andate dopo il salto se volete vederlo.







Radio date : 15 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento