Dopo "Un colpo all’anima", "Quando canterai la tua canzone", "La linea sottile", "Ci sei sempre stata" e "Il meglio deve ancora venire", Ligabue presenta un altro pezzo del suo pluripremiato album del 2010, certificato addirittura con il Disco di Diamante per le 400mila copie vendute, "Arrivederci, mostro!". Il pezzo, che si intitola "Il peso della valigia" è da un bel pò in radio, precisamente dal 17 Giugno, ma solo ora il cantante emiliano ha deciso di pubblicarne il video relativo. Forse perchè fin troppo occupato dei mille impegni che lo hanno visto protagonista durante tutte l'estate.
Ligabue infatti è reduce dal grande successo del concertone dello scorso luglio, Campovolo 2.0, davanti a oltre centomila spettatori, evento che sarà presto documentato con un dvd e un cd registrati appunto durante la serata. Questa estate il cantante e musicista emiliano è stato protagonista di una serie di diatribe con il collega Vasco Rossi che lo ha spesso bersagliato dalla sua pagina Facebook, spingendosi a dire che Ligabue è "un bicchiere mezzo pieno di talento in un mare di mediocrità". Rossi si è anche adirato un po' quando il LIga non ha risposto a queste provocazioni, dicendo che invece avrebbe dovuto commentare e dire la sua. In passato Ligabue aveva detto come tra lui e il collega di Zocca in realtà non dovesse esserci alcun tipo di sfida perché musicisti e persone con una storia diversa ognuno dall'altra. Lasciandosi andare anche lui a qualche commento malizioso sul collega, che aveva detto di voler andare in pensione: "io invece suonerò anche con il pannolone", aveva detto. Aldilà di queste , a volte molto stupide polemiche, passiamo al lato musicale, parlando de "Il peso della valigia". La canzone si va ad infilare tra la rock ballad, senza appeal , a cui forse Ligabue ci sta facendo troppo l'abitudine. La melodia si carpisce a stento, mentre il testo è fortemente ripetitivo. Infatti pare che la canzone non abbia riscosso il successo dei precedenti estratti, ma questo è anche normale visto che è il sesto singolo di un album .
Il videoclip racconta lo scorcio di vita di una ragazza, la sua determinazione, e il suo percorso verso la maturita'. E' stato realizzato a New York, tra Brooklyn e Manhattan, e interpretato dall'attrice e pugilessa Christy Prais e dalla pugilessa professionista Bertha Aracil. Un video di gran classe, in questo Ligabue si distingue in italia, da grande amante del mezzo cinematografico quale è. Se lo volete vedere, andate dopo il salto.
Radio date : 17 giugno 2011
Nessun commento:
Posta un commento