Un ritorno tanto atteso dalle nostre parti è quello di
Marco Mengoni, giovane cantante vincitore della terza edizione di XFactor nel 2009. Dopo un cd di esordio "Re matto"andato davvero bene, si attendevo con curiosità la seconda prova di un cantante particolare, fuori dai canoni musicali tipici italiani e molto amato. Da venerdì 2 settembre, è possibile ascoltare il suo nuovo singolo dal titolo “
Solo – Vuelta al Ruedo”, brano che anticipa di qualche settimana l’uscita del suo nuovo album. Da questa tracci quello che ne esce è un Marco più maturo e consapevole dei propri mezzi, capace di sintetizzare in un colpo solo due stili differenti e che ad un primo ascolto possono sembrare discordanti. Rimane una canzone abbastanza orecchiabile impreziosita dal cantato tipico di Marco, a tratti cupo e a tratti quasi gridato.
Per quanto riguarda il video della canzone, pare che Marco si stia prendendo un pò di invidia per Lady Gaga e i suoi video. Niente scene esagerate o tematiche difficili, ma la clip è piena di simbolismi, è criptica e insomma si deve interpretare. Il tutto si svolge all’esterno di un' arena, dova Marco deve riuscire ad evitare l’attacco e a districarsi da alcune persone. Poi si sposta all’interno, dove lui, vestito di tutto bianco, riesce a liberarsi dalla morsa per aprire una porta (bianca anch’essa) e rigenerarsi sotto una pioggia battente. Lì, trovata la salvezza, viene coperto e protetto da altri personaggi onirici.
Potete vedere la clip ed avanzare un ipotesi di interpretazione continuando a leggere.
Radio date : 2 Settembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento