"Io non lascio traccia", questo il titolo, è, come molti di questo album, un brano controverso, così come il personaggio a cui questo pezzo è dedicato, l'attore teatrale Carmelo Bene, artista tanto geniale quanto discusso sia in vita che dopo la sua morte. Il pezzo è incentrato sul tema dell'autodistruzione dell'io come base per la sopravvivenza della comunità, tematica cara all'autore. Il brano tra l'altro si chiude con un breve recitato dello stesso Bene per completare il tributo a questo personaggio.
"Io non lascio traccia" descrive perfettamente lo stile musicale di "Casa 69", una miscela tra un ritorno alle origini della band, al periodo pre Sanremo e un innovazione sonora rock-melodica all'avanguardia. Sicuramente però anche questo brano sebbene risulti essere più maturo e meno commerciale, non immediato e anche dopo vari ascolti non da la sensazione di essere buono dal punto di vista musicale.
Il video è girato in stop-motion e ha come protagonista un pupazzo realizzato in cartone riciclato( trovate la spiegazione di come la clip è stata realizzata alla fine) . Un 'astronauta vive la sua vita cercando fama e gloria ma alla fine rimarrà senza niente e si trasformerà in un tostapane. Nonostante la clip abbia un'atmosfera cupa e drammatica le immagini non si accostano bene alla musica. Per vederlo continuante a leggere.
Radio date : 9 Settembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento