Adesso al festival ci ha partecipato in prima persona. Stiamo parlando di Pierdavide Carone che torna nel mercato discografico, ad un anno e mezzo di distanza da “Distrattamente”, con il suo terzo capitolo discografico, anticipato dal brano portato al festival "Nanì" in collaborazione con Lucio Dalla. L'album, “Nanì e altri racconti”, include undici brani, prodotti ed arrangiati dallo stesso Dalla, in bilico tra pop leggero e cantautorato, con la consueta cura dei testi che caratterizza la produzione del 23enne romano.
Lo strano duetto ha partecipato al festival, classificandosi quinti, dopo un ripescaggio la terza sera.
"Nanì" è di sicuro una canzone matura, d'altri tempi, forse un pò troppo, fino all'antiquato. Il che stona troppo con l'immagine giovanile di Pierdavide. Il giovane non ha temuto il confronto con un grande cantautore come Lucio Dalla, che non è stato invadente (ha eseguito esclusivamente i controcanti nella parte finale).
Pierdavide racconta così l'approccio all'Ariston, a questo genere di canzone e soprattutto al tema della sessualità che viene affrontato in "Nanì":
«Il palco dell’Ariston ha amplificato l’idea di me, alle orecchie di chi recepisce il messaggio delle mie canzoni. Dopo questi giorni di Festival, credo di aver trovato un pubblico più trasversale rispetto a chi fedelmente mi ascoltava prima, restando ancorato al talent show. Di sicuro anche grazie alla mia lettura della società nella quale spesso l’argomento sessuale viene discusso in maniera banale. Specie quando tocchiamo storie di livello basso, che contornano il soggetto della mia canzone».Insomma una canzone che da un lato invecchia Pierdavide a livello artistico ma che dall'altro gli ha fatto sperimentare altri generi ben lontani dal pop fresco e cantautorale, mai particolarmente radiofonico, al quale lui ci aveva abituati.
Antiquata la canzone, antiquato il video. Attraverso una tecnica animata viene rappresentata la storia d'amore tra due amanti che attraversano le onde e le intemperie per avvicinarsi ma che sono sempre più lontani. Guardate il video dopo il salto.
Radio date : 17 febbraio 2012
Nessun commento:
Posta un commento