Pages

giovedì 11 ottobre 2012

Federico Salvatore: video di "Napocalisse"

A tre anni da "Fare il napoletano...stanca" torna Federico Salvatore, il cantautore che oggi meglio rappresenta l'anima e la cultura della vera Napoli, molto di più del commerciale Gigi D'Alessio o dei tanti neomelodici giovani e meno giovani. Federico Salvatore riparte adesso con un progetto totalmente in dialetto napoletano che è stato lanciato da un singolo dal titolo "Napocalisse" scritto senza apostrofo per legare Napoli all'apocalisse odierna. Nel brano vengono elencate le iatture e le disgrazie di cui la città è stata vittima nella sua storia ma esce fuori forte anche quell'orgoglio del vero partenopeo.
E' ovvio però che , aldilà di tutti i buoni intenti da cantautore, ben poco rimane dal lato commerciale di "Napocalisse". Se non si è fan di questo tipo di musica Federico non vi viene incontro con un testo in dialetto poco comprensibile e una musicalità per nulla orecchiabile e accessibile. Per questo "Napocalisse" non uscirà al di fuori dei confini napoletani.
Il video è girato in bianco e nero e ci mostra il cantante seduto cantare la sua canzone armato di chitarra e voce. Se volete vedere la clip andate dopo il salto. 











Radio date: 5 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento