Pages

domenica 2 dicembre 2012

Marianna Cataldi: video di "Sangue dall'anima"

Da venerdì 30 novembre è in rotazione radiofonica “Sangue dall'anima”, secondo singolo della cantautrice e compositrice tarantina Marianna Cataldi, estratto dall’ album “La forza del desiderio”.
Esponente italiana di un innovativo stile vocale tra pop, soul e opera, Marianna si posiziona fuori dalle classiche catalogazioni per registro, stile e genere: nella sua voce convivono la leggerezza di un soprano pop, l’agilità della musica black e la corposità di un mezzosoprano lirico.
Spiega Marianna Cataldi:
"La musica mi ha permesso di incanalare parte del mio dolore in questa canzone, la musica è la medicina che devo assumere giornalmente per sopravvivere e ricaricarmi di energia buona che mi arricchisce come individuo grazie ad esperienze, incontri, viaggi, emozioni e lezioni".
Marianna Cataldi ha studiato canto lirico e pianoforte in conservatorio e vanta una carriera come cantante solista e vocalist nel mondo televisivo e cinematografico, grazie alla sua versatile vocalità che le permette di spaziare tra diversi generi musicali. La cantautrice lavora anche nel mondo teatrale come vocal coach.
Certo tutto questo background musicale la può aver sicuramente aiutato in campo tecnico ma difficilmente un prodotto musicale come quello proposto dalla cantante attecchirà bene nel panorama musicale moderno. 
“Sangue dall'anima” è un pezzo validissimo, una ballata struggente supportata da archi, piano e una voce formidabile. Ma quello che più salta all'orecchio è l'atmosfera suscitata dal brano: drammatica e teatrale che può essere pienamente compresa solo se inserita, per esempio, in una storia. 
L'impressione è che Marianna, per una sua possibile carriera solista, faccia fin troppo affidamento sulle sue capacità, fin qui sfruttate, come quelle avute per realizzare e comporre pezzi per cinema e teatro, e non sia riuscita a reinventarsi e calarsi in questa (apparentemente simile ma completamente diversa) nuova veste di cantante solista. 
Il video del singolo racconta, come la canzone, di una donna tradita che attende ogni giorno il ritorno del suo amato, struggendosi nella sofferenza, finché decide di lasciare dietro di sé quel dolore e ricominciare a vivere, altrove. Per vederlo continuate a leggere. 





Radio date: 30 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento