Ha commentato al proposito Ament:
"Mi sono sentito come nel primo gruppo nel quale sia mai stato. Come quando si è ragazzini, quando, appena formata una band, per le prime settimane si vive completamente la musica sulla quale si sta lavorando. Non facevamo che canticchiare queste canzoni tra una session e l'altra. Ero completamente aperto a tutto ciò che poteva succedere e sapevo che anche Joseph lo era".La loro storia comincia nel giugno del 1999: Jeff Ament forma un gruppo dal nome Three Fish, alla batteria c’è proprio Richard Stuverud; al New York Club Wetlands quella sera sono in scena i Three Fish accompagnati da un gruppo spalla che vede alla voce e alla chitarra Joseph Artur: un’alchimia improvvisa e casuale cattura i tre così che coltivano la loro amicizia in via telematica per 10 anni; nel 2010 si riuniscono nello studio di registrazione privato che Ament ha allestito presso la sua abitazione a Seattle; una jam session e la registrazione delle prime campionature. Dei 20 brani registrati 12 entrano a far parte di ”Acts”, tra cui c'è proprio "Walking Through New York".
A dire il vero la traccia rock folk di maniera è forse un po' troppo appannata e decisamente poco radiofonico, sicuramente abbonda molto di più l'esperienza del trio a scapito della creatività. "Walking through New York" piacerà ai fan del genere e a pochi altri.
La clip: i protagonisti (ovvero i tre membri del gruppo) girano per la Grande Mela in tenuta nera e sul viso un passamontagna arancione, quasi a voler simboleggiare un senso di alienazione dalla caotica e frenetica vita della città. Girano in incognito, come persone comuni prendono metropolitane, taxi, si recano al supermarket a fare la spesa prima di piombare nella cucina di un ristorante. Guardate il video dopo il salto.
Nessun commento:
Posta un commento