Pages

martedì 8 gennaio 2013

£1 fish man: guarda e ascolta "One pound fish"

Se prima i tormentoni, come la maggiorparte della musica mainstream, proveniva dagli States e dall'UK, da qualche hanno ci siamo abituati anche alle hit sudamericane con i vari Michel Telò e simili. E', però, storia recente quella di "Gangnam style", vero e proprio tormentone globale degli ultimi mesi, proveniente della Corea. Ebbene adesso l'orizzonte si espande ancora di più con un nuovo tormentone che promette di fare faville come "Gangmam style" ma questa volta che proviene dal Pakistan.
Stiamo parlando di "One pound fish", il nuovo tormentone di Muhammad Shahid Nazir, per l'occasione chiamato £1 fish man. Infatti lui è nuovo del mestiere e diciamo che da poco tempo si può considerare cantante, ma lui in realtà è un pescivendolo.
L'uomo vendeva il pesce al Queen’s Market di Upton Park a Londra. Una mattina, un produttore discografico se ne stava girellando per il mercato di Londra, quando ha notato un simpatico pescivendolo pakistano che gridava "1 pesce a 1 sterlina" e scatta l'idea. Ha avuto le geniale idea di mettere in rete un video in cui l'uomo invitava, appunto, le donne a comprare il pesce ad un solo pound. Il video e la canzone diventano presto popolarissimi in UK, portando il brano, ad una diffusione capillare sui social network. E’ proprio da qui che l’ascesa di Nazir è iniziata, passando per le performance in alcuni dei più noti show televisivi europei.
La “One Pound Fish” mania sta passando dal web alle classifiche di vendita e si appresta ad essere rilasciata nel resto d’Europa ed anche negli Stati Uniti.
Dal punto di vista musicale "One pound fish" poggia le sue radici nella punjabi music, che sarebbe la musica del Punjab, una regione dell'India, che ha grandi influenze anche in Pakistan,mista alla dance più trash del momento sulla falsariga di "Gangnam style"
Da aggiungersi anche la clip simpatica e il personaggio decisamente originale e il gioco è fatto.
Tormentone scaccia tormentone, e mentre Psy, s’avvia a un inevitabile declino, un’altra stella spunta nel firmamento della rete, £1 fish man.





Nessun commento:

Posta un commento