Pages

venerdì 1 febbraio 2013

Ilaria Porceddu: guarda "In equilibrio"

In netto ritardo rispetto all'anno scorso arrivano solo ora in radio le prime canzoni dei giovani cantanti partecipanti alla prossima edizione del Festival di Sanremo (che si terrà dal 12 al  16 Febbraio), nella sezione Giovani, appunto.
Una delle prime è Ilaria Porceddu, ha solo venticinque anni e per gli ascoltatori attenti non è assolutamente un esordiente.  La passione di Ilaria per la musica nasce fin da quando era bambina e, dopo la partecipazione ai Festival regionali, il pubblico comincia a conoscere la sua voce. Di lì a poco c’è anche la svolta che le regala una prima popolarità. Ilaria Porceddu è infatti una delle giovani fortunate che partecipano alla prima edizione di X Factor, nella squadra seguita da Mara Maionchi. Ad un soffio dalla finale, però, viene eliminata in favore di Tony Maiello, che il caso vuole abbia vinto proprio Sanremo Giovani nel 2011. Il caso tra l'altro vuole anche che la ragazza incontri un suo compagno di avventure del talent, Antonio Maggio, vincitore di quell'edizione del talent insieme ai suoi Aram Quartet, band orami sciolta.
Tecnicamente Ilaria esordisce nell’estate del 2008, subito dopo Xfactor, pubblica l’album d’esordio, "Suono naturale", anticipato dall’omonimo singolo, entrambi passati praticamente inosservati. Negli anni successivi partecipa a vari musical e tourneè live senza mai incontrare il successo sperato. 
Una nuova occasione le viene offerta a Sanremo dove gareggia con il suo nuovo brano, "In Equilibrio".
La canzone nasce dalla sensazione d’essere sempre sul filo, sospesi, di passaggio, ma racconta al tempo stesso l’orgoglio del vivere comunque questa vita, quella che Ilaria ha scelto, ha voluto per sé. Musicalmente mette in risalto le doti vocali della giovane, la sua voce minuta e leggera, a scapito però di una melodia accattivante e di orecchiabilità.
Ma la giovane sarda si fa portavoce anche dei sapori e della cultura della sua terra (parte del testo è in dialetto sardo), come del resto nell’album “Personale“, che uscirà pochi giorni dopo il Festival. 
La clip del video è, come spesso accade in questi casi, molto semplice e riprende la giovane vestita di bianco su un verde prato. Guardate la clip dopo il salto.





Radio date: 1 Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento