Pages

martedì 26 febbraio 2013

Simone Cristicchi: guarda "Mi manchi"

Non è riuscito a bissare il grande successo del Sanremo 2007 (quando vinse il Festival con “Ti regalerò una rosa“), ma questa 63° edizione è stata per Simone Cristicchi ugualmente significativa, con due pezzi molto originali e un sogno: far cantare le proprie canzoni ai bambini. Cristicchi ha così parlato di “Mi manchi” (“la preferita di mio figlio”, dice), una delle canzoni presentati sul palco dell’Ariston insieme a quella che è arrivata in finale “la prima volta(che sono morto)“. Stranamente il singolo estratto è proprio "Mi manchi" di cui Simone non ha mai nascosto un certa predilezione.
“Mi manchi” è una dolce e malinconica filastrocca d’amore, che grazie alla sua delicatezza e alle rime baciate (scontante ma comunque gradevoli ne non ridicole) ben si appresterebbe ad assere canticchiata anche dai giovanissimi. Lo stesso Simone Cristicchi ha così descritto la sua canzone: 
“Un amore mai del tutto svelato. Troppo profondo per esser cancellato. E allora meglio preservarlo questo amore, nasconderlo agli occhi del mondo, anche agli occhi suoi… soprattutto quando le parole per svelarlo proprio a chi si ama, non escono e non usciranno mai.”
Sia “La prima volta(che sono morto)” che “Mi manchi” sono contenuti all’interno del nuovo album di Cristicchi, “Album di famiglia”, uscito nei negozi lo scorso 14 febbraio e la cui copertina è stata disegnata e realizzata da suo figlio Tommaso.
Nel video Simone si trova in una piccola bottega d'antiquariato stracolma di oggetto e antichi strumenti artigianali. Il video è dopo il salto. 




Radio date: 15 Febbraio 2013

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento