Pages

mercoledì 27 marzo 2013

Motel Connection: video di "Midnight sun"

E' in radio da qualche settimana, "Midnight Sun", il singolo che anticipa il nuovo album dei Motel Connection, progetto parallelo dei Subsonica che riunisce in trio Samuel, il producer Pisti e Pierfunk, primo bassista della formazione torinese.
Il nuovo lavoro discografico, “Vivace”, in uscita il 9 aprile, segna il punto di arrivo di un viaggio musicale che dura da oltre dieci anni. Un percorso continuo di lavoro di ricerca sonora e sperimentazione, che ora si fa più strumentale, rock, e per certi aspetti anche più “punk”. Il risultato è un album che ha tante velocità diverse: un disco da ballare, prima che da ascoltare. In "Midnight Sun" si fonde la doppia anima, elettrica ed elettronica, dei Motel Connection, in un crescendo di bpm che imprime al brano un suono “nuovo” e attuale, e suggestioni che Pisti racconta così:
“Midnight Sun è il sole di mezzanotte. La mezzanotte che è l’attimo che dà vita a un nuovo giorno, un giorno che si accende davanti a noi nel buio. È il momento in cui cambiamo la percezione delle immagini e dei suoni, l'istante in cui ci regaliamo all'inconscio, il secondo in cui non siamo più controllati dalla nostra coscienza, in assenza di ogni norma del quotidiano, l’attimo in cui non ascoltiamo più l'agitazione del tempo perché non abbiamo memoria. Il sole della notte ci alimenta di attività, fa si che l'umano si trasformi in vitale: pronto, sveglio, esuberante. Un movimento tra l’allegro e il presto, in una parola ‘Vivace’”.
Insomma un brano veloce, elettronico, rock, dance, un pò dark ma anche orecchiabile e internazionale. Un buon esperimento per Samuel e compagni, che hanno fatto dell'innovazione e del sound elettronico la loro bandiera.
L’intreccio del video ufficiale di "Midnight sun", è il primo capitolo della storia di Samuel, un ragazzo di 12 anni esile e sensibile, che poi proseguirà in altre clip a formare un corto. I suoi grandi occhiali da vista gli permettono di guardare il mondo dalla sua speciale prospettiva, ma ancor di più, quasi uno scudo con il quale affrontarlo. La sua è una sfida: una gara contro i più grossi, ma non i più grandi. Una sorta di presentazione il cui finale rimane aperto, in attesa della seconda parte del racconto. Guardate il video continuando a leggere.




Radio date: 1 Marzo 2013

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento