Pages

giovedì 14 marzo 2013

Neffa: video di "Molto calmo"

La carriera di Neffa (al secolo Giovanni Pellino da Scafati, Salerno, classe 1967) come musicista prende il via nella seconda metà degli anni Ottanta come batterista in una band hardcore/punk, ma è all’inizio del decennio successivo che avviene la svolta con la conversione all’hip hop e la pubblicazione dell’album "SxM" con i Sangue Misto. Nel 1996 il successo clamoroso con il progetto Neffa & I Messaggeri della Dopa trainato dall’epocale singolo "Aspettando il Sole" (feat. Giuliano Palma, all’epoca con i Casino Royale) poi, dopo un altro paio di album rap meno fortunati, nel 2001 un altro cambio di marcia, questa volta in direzione del pop più commerciale con il tormentone dell’anno "La Mia Signorina". Altri successi arrivano nel 2003 con "Prima di Andare Via" e "Quando Finisce Così", nel 2004 con "Le Ore Piccole", nel 2006 con "Il Mondo Nuovo e "Cambierà" e nel 2007 con "Passione", brano portante della colonna sonora del film "Saturno Contro".
Dopo l'album !Sognando Contromano! del 2009, l’anno successivo forma con J-Ax il Duo di Picche che domina le classifiche con il  tormentone "Fare a Meno di Te". Ed ora la nuova scommessa con "Molto Calmo".
E' con questo singolo che Neffa fa il suo ritorno nel panorama musicale italiano, con un singolo che è ormai in rotazione radiofonica da oltre due mesi ed è già un buon successo. L’album, da cui viene estratto il pezzo,  è atteso per il mese di Maggio e ancora il titolo è top secret.
"Molto Calmo" è un brano dalle atmosfere elettroniche dal gusto vintage dove il testo scorre su un ritmo quasi ipnotico: un invito a mantenere la calma qualunque cosa accada. Un pezzo sicuramente d'impatto, diverso, originale.
Il video, in bianco e nero e dallo stile cinematografico, si apre con l'ingresso di alcune persone in una sala per un gruppo d'ascolto. Ad attenderli, Neffa. Si alternano una serie di episodi che hanno come protagoniste persone diverse, tutte unite da un unico filo conduttore: problemi di dipendenza o violenza quotidiana. Un video drammatico, a volte anche o"pesante" ma coerente con il testo e con il mood della canzone. 



Radio date: 11 Gennaio 2013

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento