Di tutt'altra pasta è il secondo singolo estratto dall'album "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare", un pezzo sicuramente destinato a far parlare di sè e che già incuriosisce dal titolo "Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)". Il singolo arriva in un momento d'oro per "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare", album che ha scalato la classifica e ha superato in tutto le 60 mila copie vendute, diventando in due mesi disco di platino.
Una canzone sicuramente ironica fortemente infarcita di elettronica del ritornello ipnotico e per tale motivo praticamente perfetta per l'estate. La versione per le radio e il video, rispetto al brano inciso sul disco, è molto cambiata. Sparita la collaborazione con Elio degli Elio e le Storie Tese (la sua parte di testo è "recitata" in apertura), è stata "trasformata" anche in altri punti, probabilmente in conseguenza a questa sottrazione. Per esempio il beat tra ritornello e strofa, originariamente senza voci, è stato sostituito con una voce computerizzata che dice "Alfonso Signorini". Il brano originale si conclude inoltre con la battuta della "pelle a buccia d'arancia", oggi invece il pezzo si chiude con una ripetizione del ritornello.
Quello che più diverte è sicuramente il video. Per una canzone incentrata su di lui, il re del gossip, direttore della rivista "Chi" e conduttore radiofonico e televisivo, Alfonso Signorini non si poteva esimere di partecipare alla clip.
Tra colori, glitter, palloncini, balletti, uomini sandwich, improbabili body guard e splendide ragazze (tra cui la prezzemolina Raffaella Fico) che popolano la festa che fa da sfondo al videoclip, finalmente arriva lui, l'indiscusso protagonista di questa fiaba contemporanea: Alfonso Signorini l'unico supereroe in grado di salvarci dalle miserie di oggi perché ''Negli Stati Uniti hanno Capitan America, ma si sa che ognuno ha quello che si merita''. Divertente ironico e sagace: ben fatto Fedez!
Il video è dopo il salto.
Radio date: 31 Maggio 2013
Voto: 5/10
Nessun commento:
Posta un commento