Era il 2001 quando le Lollipop vincevano la prima edizione di “Popstars”, uno dei primi talent show della televisione italiana.
Loro sono Marta Falcone, Marcella Ovani, Veronica Rubino, Roberta Ruiu e Dominique Fidanza. Hanno pubblicato un album che ebbe un grande successo, alcuni singoli tormentoni (”Down Down Down” e “Don’t Leave Me Now”) e furono spesso definite le Spice Girls italiane. Chi era fan delle originali sbarrava gli occhi di fronte al paragone ma, del resto, le Lollipo erano e rimangono uno dei pochi gruppi al femminile (assolutamente il primo italiano) che sono riusciti a vendere e convincere il pubblico.
Si sciolsero, erano giovani, non hanno probabilmente gestito bene il successo improvviso e il secondo (e ultimo) disco non ebbe lo stesso riscontro. Passarono gli anni e perché non riprovarci allora? Ed ecco qui, a distanza di più di dieci anni, le “nuove” Lollipop. Dominique Fidanza non è più nel team (ha preferito una carriera solista in terra francese), le altre quattro, invece, si sono ritrovate. C’è chi è mamma, chi fidanzata, chi sposata.
Semplicemente decidono di riproporsi al pubblico con la leggerezza e la spensieratezza di chi vuole ancora fare musica. I loro primi brani sono stati l’apoteosi del pop: leggere, poco impegnate, spensierate, da canticchiare e ricordare al primo ascolto. E gli ingredienti sono gli stessi usati per il loro comeback con “Ciao (Reload)”.
Certo singoli come "Down down" o "Batte forte" ora non sarebbe proprio contemporanei e quindi ecco che in "Ciao(Reload)" spunta un uso massiccio di elettronica e una base dance non indifferente e che non sfigura rispetto alle produzioni dance che girano in radio adesso. Ci sono delle buone chance che "Ciao (reload)" diventi una hit estiva ma tutto gira intorno all'effetto amarcord che le 4, tutto sommato, esercitano su chi le ascolta.
Il video non sfigura nemmeno e anzi finalmente ci mostra una bella coreografia e tanti vestiti sgargianti in una clip che strizza l'occhio a quelle di produzione americane e che dà una ventata di freschezza nel piatto panorama video musicale italiano
Si inizia con Roberta in auto, una bottiglia di spumante, un uomo accanto a lei. E flashback di ricordi di un party ad alta carica sensuale. Ed ecco, successivamente, la festa rivissuta in prima persona, in una villa elegante, tra momenti ammiccanti, sensuali e anche un pizzico di divertita autoironia con le quattro ragazze protagonista e alcuni uomini in smoking (che presto toglieranno). La clip è visibile continuando a leggere.
Radio date: 21 Giugno 2013
Voto: 5,5/10
Nessun commento:
Posta un commento