Francesco Sarcina, milanese di genitori pugliesi, è nato il il 30 ottobre 1976. Dopo aver cantato e suonato da ragazzino in varie band del capoluogo lombardo, nel ’93 conobbe il batterista Alessandro Deidda con cui, sei anni dopo (insieme al chitarrista Stefano Verderi e al bassista Marco Castellani), formò Le Vibrazioni. Francesco Sarcina e Le Vibrazioni raggiunsero il successo nel 2003 con il singolo "Dedicato a Te" e il primo album "Le Vibrazioni". Da quella prima fatica discografica furono estratti gli altri popolarissimi singoli "In Una Notte d’Estate" e "Vieni da Me". Successivamente pubblicarono gli altri album "Le Vibrazioni II", "Officine Meccaniche" e "Le Strade del Tempo", ottenendo sempre significativi risultati, ma sempre di minore importanza.
Il gruppo quindi decide di riposare per un pò ed ecco che Francesco, che ne incarnava l'anima e l'apparenza, esordisce da solo ufficialmente (anche se questa non è la sua prima esperienza da solista).
"Tutta La Notte" è una canzone pesantemente contaminata dallo stile del cantante: abbandonato il pop/rock melodico romantico del Le Vibrazione, qui Francesco è molto più ironico e pungente abbracciando sonorità funky e utilizzando un testo piuttosto audace, di una notte insonne e un po’ ‘pazza’ trascorsa tra donne compiacenti e locali generosi (di whisky).
Se Tutta la Notte è una canzone ritmata e tipicamente radiofonica, l’album "Io" (dieci tracce scritte e suonate dallo stesso Sarcina) pare invece che sarà molto più complesso e introspettivo e dalle sonorità decisamente più rock, anche rispetto a quanto eravamo abituati a sentire dal repertorio de Le Vibrazioni.
Piccante e quasi divertente è il video di "Tutta la notte" con Francesco beato tra tante donzelle in vestiti molto succinti. La clip la trovato continuando a leggere.
Piccante e quasi divertente è il video di "Tutta la notte" con Francesco beato tra tante donzelle in vestiti molto succinti. La clip la trovato continuando a leggere.
Radio date: 7 Giugno 2013
Voto: 5,5/10
Nessun commento:
Posta un commento