Lady Gaga è tornata! E' questa la notizia musicale degli ultimi mesi e fino a poco tempo fa non si sapeva in che modo. Da qualche giorno, però, gira in radio il singolo del suo ritorno, il tanto chiacchierato "Applause", che anticipa l'ancora più atteso terzo album della cantante e idolo americano "Artpop".
La cosa si fa ancora più interessante se si pensa che , in questo periodo in cui le uscite discografiche sono veramente poche, anche l'altra regina delle charts mondiali, Katy Perry ha fatto uscire il suo singolo di ritorno, "Roar" ed è pronta a dar battaglia a Gaga in quanto a vendite ed ascolti. A dir la verità però "Applause" non sta convincendo molti, sono molte le critiche di plagio, di ripetitività e di piattezzza che stanno scuotendo Lady Gaga che per lanciare il singolo ha fatto una promozione e una gestione pubblicitaria invidiabile.
"Applause" si presenta come una semplice canzone elettro-pop da classifica, di ispirazione anni '90, ben interpretata dalla voce, pura e semplice ora più che mai di Stefani Germanotta, ballabile e radiofonica. Niente di più, siamo lontani dai fasti di "Bad romance" ma siamo un gradino sopra a "Born this way" , che il suo successo l'aveva ottenuto eccome.
Quello che stupisce è il video: ci si aspettava quanto meno una delle stramberia di Lady Gaga, unicorni, feti, uccisioni nei bar, incidenti in sedia rotelle e chi più ne ha più ne metta, ma a quanto pare non è questa la strada che la cantante vuole seguire nell'immediato futuro.
Nella clip troviamo ancora la classifica atmosfera onirica e piena di simbolismi che tanto piacciono alla cantante, tra cigni neri con il suo viso, un cappello gigante dal quale esce la stessa Gaga e una scelta di colori che spazia dal bianco e nero (presente nella maggior parte del tempo) fino a scene e momenti colorati.
La cantante ha diversi look, tra il capello lungo biondo e quello corto. Ambientazione cupa e a tratti malinconica per un concept ben curato ma che non esplode nella leggerezza tanto annunciata per il suo ritorno. Sopratutto un video che dura quanto la canzone, 3 minuti e mezzo. Per vederlo andate dopo il salto.Radio date: 16 Agosto 2013
Voto: 6,5/10
Nessun commento:
Posta un commento