Pages

martedì 8 ottobre 2013

Ylvis: guarda "The fox"

Sessanta milioni di clic in meno di un mese. Con questi risultati youtube sta per battezzare il nuovo Psy. Il fenomeno musicale del momento parte dalla Norvegia e arriva in rete per approdare alle classifiche mondiali. Due fratelli si sono uniti nella musica per lanciare il progetto Ylvis e il video "The Fox" che si candida a diventare tormentone invernale con tanto di balletto. I fratelli sono assolutamente increduli per la grande risposta positiva che il popolo di Internet sta decretando al loro brano e si dicono onorati dall'accostamento a Psy.
Ylvis è un duo di comici norvegese e il video di quello che quindi è il loro primo singolo, in cui i fratelli norvegesi si chiedono come fa la volpe (un pò come allo Zecchino d'oro ci si chiedeva come facesse il coccodrillo) è stato girato per promuovere la nuova stagione della loro trasmissione sulla tv norvegese.
I due cominciano la loro carriera nel 2000, nei teatri norvegesi, dando vita poi ad un tour che li porterà nel più importante teatro di Oslo, il Chat Noir, nel 2002. Seguiranno altri anni di successi sia in teatro che in televisione, con una fama nazionale che appare ormai consolidata.
La consacrazione arriva nel 2010, quando ottengono un loro talkshow personale, ”I kveld med Ylvis” (“Tonight with Ylvis”) su TVNorge, una importante emittente nazionale.
Per promuovere il loro spettacolo inizieranno a produrre dei simpatici video musicali in cui prenderanno in giro i classici stereotipi dei moderni music video, fino ad arrivare al successo di “The Fox”, diventato virale e conferendo agli stessi una visibilità internazionale.
Ovviamente è tutto buttato sul ridere, dall'interpretazione, comunque degna dei migliori pezzi dance moderni, a soprattutto le parole, degna de "le vecchia fattoria". C'è poco di musicale, gli Ylvis non pretendono un futuro da artisti in campo musicale, ma intanto si godono il loro successo, a questo punto più meritato rispetto al trash "Gangnam style".
E si, perchè qui di trash non c'è niente, il testo e il video sono adatti a tutti e la canzone non è neinte male. 
Ecco la trama del simpatico video: in un bosco norvegese, una serie di ballerini e un ragazzo travestito da volpe, continuano a chiedersi, con passetti certamente ripetibili, cosa dice questa famigerata volpe. Le ipotesi sono tante fino a quando a svelare il mistero non arriverà la volpe che si cimenterà in un ballo nostrano.





Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento