Pages

lunedì 4 novembre 2013

Mario Bargna: video di "Monsieur Danton"

"Monsieur Danton" è il nuovo singolo di Mario Bargna, primo brano estratto dall’album "L’atomo e l’amore", che riporta Mario sulla scena musicale. Rigorosamente autoprodotto, l’album, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2014, contiene dodici tracce inedite e racchiude la vera, nuda e cruda verve artistica di Mario Bargna.
Spiega l’artista:
“Monsieur Danton" racconta una storia dal sapore romantico, lo fa attraverso gli occhi di un semplice quanto bizzarro showman francese che gira il mondo dedicando la sua vita alla felicità degli altri, trascurando la propria. Proprio nel momento più scoraggiante, trova un motivo per essere felice. È una piccola metafora della vita.
Mario Bargna nasce il 13 aprile 1981 ad Intimiano, nella provincia di Como. Da piccolo entra nel ruolo di chitarrista/voce, nella già avviata band di suo cugino Silvio Mason, i “Succo Marcio”. Nel 2000 infatti, i Succo Marcio, vengono fortuitamente invitati a salire sul palco da Billy Joe Armstrong, leader dei Green Day, durante un loro showcase ai Magazzini Generali di Milano. I californiani, cedono loro i propri strumenti e i Succo si esibiscono con il brano “Muore il giorno”. La notizia fa il giro del web e questo li lancia tra le realtà più seguite e scaricate da internet del panorama emergente italiano. Nell’autunno 2006 è forte per Mario l’esigenza di dare vita ad un nuovo progetto per esprimere il lato più cantautorale della sua scrittura. Il sogno si concretizza l’ 1 febbraio 2008, dopo l’esordio radiofonico dei brani “Seguimi sulla A14” e “Morrison Hotel”, con l’uscita di “Prova a prendermi”, il primo lavoro da solista.
Ed eccolo quindi nel 2014 pubblicare il secondo disco anticipato da questa "Monsieur Danton". Un semplice pezzo pop/rock con varie influenze dal folklore al canto corale. Un brano piacevole da ascoltare in cui il testo poetico ed evocativo (si parla di un certo "Monsieur Danton", un eclettico artista) gioca un ruolo fondamentale.
E nel video lo stesso Mario interpreta il ruolo di questo artista di altri tempi tra il palco e le quinte di un piccolo teatro antico. Il video è disponibile subito dopo il salto.









Radio date: 11 ottobre 2013

Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento