Pages

giovedì 19 dicembre 2013

Eminem feat. Rihanna : guarda "The monster"

"The Monster” è il titolo del nuovo singolo di Eminem, dodicesima anticipazione del nuovo disco del rapper di Detroit, "The Marshall Mathers LP 2", pubblicato il 5 novembre. Probabilmente lo avrete già sentito molte volte, perchè nelle radio da oltre un mese e ha già scalato le classifiche di mezzo mondo. Ma è solo di pochi già fa l'uscita del video relativo.
In “The Monster” Eminem si avvale di un featuring molto speciale, quello di Rihanna, una “vecchia amica” di Eminem visto il successo ottenuto nel 2010 con “Love The Way You Lie”. D’altronde, il mondo del rap è tutt’altro che sconosciuto a Riri, capace di fondare gran parte dei suoi successi proprio sulla propria versatilità rispetto al canone tradizionale dell’electro-pop che l’ha resa famosa: anche in “The Monster”, infatti, Rihanna si è tuffata con entusiasmo in un progetto musicale apparentemente lontano dai suoi canoni, eppure capace di fornire un buon risultato grazie alla capacità dei due di fondere i rispettivi stili.
Certo dal punto di vista mainstream e commerciale le due collaborazioni sono quasi diametralmente opposte, in quanto in "The Monster" è più forte la componente rap, cupa e tetra, che nonostante tutto non lede l'orecchiabilità del pezzo cantato dalla barbadiana. 
La clip si concentra sul personaggio di Eminem a cui Rihanna fa da controcanto come una coscienza e naturalmente, come esplicito nel video, una analista. Il video parte con i due seduti nello studio di Rihanna che mostra a Eminem delle scene della sua vita i cui temi principali sono: la violenza, la pazzia, la morte, il successo, la dipendenza da droghe. Il video scorre con dei passaggi che rimandano alla carriera di Eminem prendendo i temi dei suoi successi maggiori e facendoglieli rivivere in una sorta di incubo. Il rapper è travolto dalla sua vecchia vita in pratica, con un omaggio chiaro a “8 Mile”, il film che sbancò all'epoca raccontando la storia di come l'artista riuscì ad arrivare sotto i riflettori delle major e a quelli del mondo. Questo percorso, accompagnato da Rihanna nel ritornello che la vede protagonista, si conclude sul tetto di un palazzo dove il mostro del titolo viene tenuto prigioniero. Un finale abbastanza amaro quello proposto dal duo, soprattutto per Eminem che in qualche modo sembra voler lanciare un messaggio nuovo e di rinascita per sé stesso. Il video è disponibile dopo il salto. 






Radio date: 1 Novembre 2013

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento