Pages

venerdì 28 febbraio 2014

Riccardo Sinigallia: video di "Prima di andare via"

Quello di quest'anno è stato un Festival di Sanremo ad alta tensione. Non solo per le critiche, per gli ascolti bassi e per i tentati suicidi, ma anche per qualche sorpresa negativa nei brani in gara. Tra queste sorprese rientra "Prima di andare via" di Riccardo Sinigallia.
L'organizzazione della kermesse ha infatti consegnato al cantautore e alla sua casa discografica la lettera di esclusione in quanto il brano ‘Prima di andare via’ risulta privo del carattere di novità richiesto dall’articolo 5 del regolamento della manifestazione, perché già eseguito in pubblico. 
Il caso è esploso per un video, che ha girato sul web, in cui Sinigallia si esibisce in un live, a giugno dello scorso anno, con un brano che assomiglia a 'Prima di andare via'. Il regolamento del festival prevede che gli artisti propongano una canzone "nuova", cioè che "nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano".
Quindi la squalifica è diventata definitiva e il cantautore è rimasto fuori dai giochi. 
Il cantante ha presentato due inediti, "Una rigenerazione" e "Prima di andare via". Quest'ultimo è il primo singolo dal suo terzo disco di inediti, dal titolo "Per tutti". 
La canzone ricorda vagamente il suo unico successo, “La Descrizione di un Attimo”, dei Tiromancino, ex band di Sinigallia, solo con un testo leggermente diverso e una musica più accelerata. Un pezzo da cantautorato con un occhio alle band british dallo spiccato senso armonico. Un singolo che con molta probabilità non avrà una buona ricezione di pubblico, purtroppo.
Nella clip girata per il brano vediamo Riccardo suon are e cantare la sua canzone in luoghi pubblici come i binari dei treni e le strade di città. La clip è visibile dopo il salto.







Radio date: 21 Febbraio 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento