Ieri sera è cominciato il 64° Festival della canzone italiana di Sanremo. Tra polemiche, tentati suicidi inaspettati (oppure no?), battute volgari e canzoni noiose, è ricominciato il rito della kermesse più famosa e attesa di Italia.
Stasera canteranno i primi quattro concorrenti della sezione Nuove Proposte: tra questi c'è Zibba, del collettivo Zibba & Almalibre.
Zibba (al secolo Stefano Varazzino) ha dichiarato:
"Dopo 20 anni di gavetta nel mondo della musica, penso che il Festival sia la mia giusta ricompensa e per questo non sono agitato ma molto felice e soddisfatto."
Già in molti conoscono lo stile del cantante, un mix in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare. La vera forza di questo cantautore e della sua band, gli Almalibre fondata nel 1998, che a Sanremo non ci sarà sta solitamente nel live.
La canzone che l'artista presenterà è "Senza di te", uno dei pezzi del nuovo album, il quinto della sua carriera, "Senza pensare all'estate".
Il cantante ancora una volta con questo brano si dimostra molto legato artisticamente con la cultura del jazz e del blues, dai suoni molto ricercati ma allo stesso tempo influenzati dal linguaggio diretto della musica d’autore italiana alla de Andrè, incisivo ma anche molto poetico e sognante. La sua voce poi calda e potente rende il brano ancora più appassionato e sentito.
Come per gli altri cantante della sezione Giovani, per accompagnare il brano è stato girato un videoclip molto semplice: un primo piano del cantante che canta la sua canzone.
Radio date: 31 Gennaio 2014
Voto: 5/10
Nessun commento:
Posta un commento