Pages

sabato 15 marzo 2014

Francesco Vannini: video di "Bomboletta spray"

Dal 7 febbraio è in rotazione radiofonica “Bomboletta spray”, singolo che anticipa l’Ep d’esordio "Dinecessitavvirtù" del cantautore Francesco Vannini.
Francesco Vannini è di Palermo. Inizia a studiare pianoforte all'età di sei anni e dopo aver raggiunto il quinto anno di conservatorio decide di abbandonare gli studi classici per iniziare a scrivere canzoni di musica leggera. Impara da autodidatta a suonare la chitarra, le armoniche e in seguito si approccia alla chitarra elettrica, la chitarra slide e al mandolino. Dopo le prime esperienze sul palco nelle vesti di attore di teatro, nel 2006 arriva la prima esperienza musicale, con la fondazione della band Marcello e i Qualsiasi, pubblicando un unico EP ufficiale intitolato "L'ultimo show". 
Ecco come il cantante spiega il brano"Bomboletta spray" 
“...si caratterizza immediatamente per il suo incedere incalzante fatto di chitarre corpose e potenti, basso e cassa in quarti e una voce asciutta e precisa. La canzone tratta il tema delle cosiddette "ronde private" e degli armamenti risicati, tra cui proprio le bombolette spray antistupro al peperoncino. La canzone è un'ironica e paradossale canzonatura di tutte le manifestazioni di pseudo-xenofobia tipiche di certi partiti politici e di certe figure pubbliche poco raccomandabili”
Per quanto riguarda l'aspetto musicale, la canzone si può accostare al genere cantautorale pop/rock anni '80. Proprio per questo il suo gusto non risulta affatto contemporaneo, anzi, tutt'altro. Parlare di vintage, appare comunque poco appropriato.
Per accompagnare la canzone, si è girato un video low cost dove Francesco canta con la sua chitarra, semplicemente appoggiato ad un muro. Se volete vedere il video potete andare dopo il salto.










Radio date: 7 Febbraio 2014

Voto: 3/10

Nessun commento:

Posta un commento