Pages

martedì 19 aprile 2011

Blue : ascolta e guarda "I can"


Molte fans gioiranno alla notizia che i Blue stanno per tornare. Sono passato quasi 8 anni dalla pubblicazione di “Guilty”, ultimo album di inediti del gruppo inglese. Dopo, nel 2004, hanno pubblicato un Greatest hits come simbolo di una era che si stava per chiudere. Il singolo, primo estratto dall'album fu "Curtani falls" (cala il sipario) titolo quanto mai azzeccato, visto la successiva "pausa di riflessione". Tre di loro, Lee Ryan, Duncan James e Simon Webbe hanno mandato avanti la loro carriera solista più o meno fortunata ,ma comunque con pezzi di successo e commercialmente validi soprattutto nei primissimi anni successivi alla rottura. E' più o meno dal 2007 che non si sentiva più niente sul loro conto. Ora Lee Ryan, Simon Webbe, Duncan James ed Antony Costa si sono riuniti per partecipare all’Eurovision Song Contest 2011 e dare alla luce un nuovo disco. Il singolo di come back si intitola “I Can”. In merito alla decisione di presentarsi all’Eurovision Duncan ha affermato: “E’ stata una decisione difficile da prendere. Abbiamo impiegato parecchio tempo per decidere ma abbiamo optato per questa scelta poichè è una grande opportunità. Questo è il più grande programma TV d’Europa, quante volte ti capita di rappresentare il tuo paese ? Siamo stati onorati della richiesta”. 
Obbiettivamente sia il pezzo che i quattro entusiasmano poco in questa veste, molte loro canzoni dei tempi d'oro si basavano un pop ben fatto e curato e soprattutto sulle loro voci davvero belle, chiare e cristalline, forse un pò troppo. Con "I can" i Blue sembrano voler a tutti i costi seguire la moda di oggi  dell'elettro-pop dove la voce sicuramente non è la protagonista. Anche la loro immagine non ne esce bene: a distanza di anni non sembrano cambiati anzi forse appaiono come ringiovaniti, pompati e "ringalluzziti". 
Parlando del video, esso si basa essenzialmente sull'avvenenza dei quattro ragazzi, qualche sguardo languido, grattacieli e pugni alzati in segno di forza. Tutti i clichè dello stereotipo della boyband sono così riportati in piazza. Il video di "I can" lo potete vedere continuando a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento