Esperanza Spalding è la contrabbassista e cantante jazz più amata dal pubblico nu-soul e conscious. La ragazza, dopo l’inaspettata vittoria come artista-rivelazione ai Grammy dell’anno scorso (non era mai capitato ad una jazzista e questo le ha dato molta visibilità) è pronta a tornare sul mercato musicale con un nuovo album.
Il nuovo progetto, intitolato "Radio Music Society" (ironicamente, perché la sua musica non è mai stata molto considerata dal music business, fino alla sua vittoria ai Grammy, appunto) sarà fuori il 20 marzo, ma il primo singolo, "Black Gold" è in radio da qualche giorno.
Il singolo è dedicato al black history month, le annuali celebrazioni che dal 1976 ricordano la diaspora degli africani.
Musicalmente il pezzo fa notare come Esperanza vuole rimanere sempre ancorata al soul-jazz ma cerca, allo stesso tempo, di declinare in forme piu' vicine al pop utilizzando una splendida voce. Mancano però una linea melodica ed un ritornello che si faccia ricordare.
Il video ci mostra la ragazza esibirsi in un cortile di una scuola davanti ad un gruppetto di gente allegra e spensierata mentre vanno in onda scene di vita quotidiana di un padre single.
Radio date : 3 Febbraio 2012
Nessun commento:
Posta un commento