Pages

mercoledì 21 marzo 2012

Roberta DI Lorenzo: video di "A causa di psiche"

Da venerdì 2 marzo sarà in rotazione radiofonica “A causa di Psiche”, primo singolo estratto dall’album “Su questo piano che si chiama terra” della cantautrice Roberta Di Lorenzo, uscito il 6 marzo. Cantautrice molisana, inizia ad otto anni lo studio del pianoforte e compie gli studi classici a Termoli, dove vive fino al 1999. Approfondisce lo studio della chitarra a Firenze fino al 2001, per poi spostarsi a Torino, dove studia canto lirico e si iscrive al DAMS. Autrice di canzoni fin da giovanissima, Roberta Di Lorenzo non ha mai smesso di scrivere, finché nell'inverno 2007 ottiene un'audizione con Eugenio Finardi, che decide subito di portarla con sé in tour come supporter ufficiale per due stagioni. Nel 2010 lo stesso Finardi è il produttore artistico de “L’occhio della luna”, album d’esordio della cantautrice.
Spiega la stessa Roberta:
 “Il mio primo singolo è un brano che gioca con la parola greca Psychè e il suo significato. Quando si finisce per analizzare tutti i sentimenti ci si perde in congetture inutili, il pensiero diventa ossessione e la mente la nostra prima nemica. In questo modo si arriva all’esigenza di raggiungere una leggerezza dell’anima e la possibilità di innamorarsi senza necessariamente psicanalizzare il sentimento dell’amore, riscoprendo così i nostri istinti primari e i bisogni reali”.

“Su questo piano che si chiama terra” contiene 10 tracce, tra cui duetti inediti con Alberto Fortis, Andrea Mirò e i Sonohra. All’interno dell’album è inoltre presente la versione della cantautrice di “E tu lo chiami Dio”, brano portato da Eugenio Finardi sul palco del 62° Festival di Sanremo e scritto nel testo e nelle musiche da lei stessa.
"A causa di psiche" si inserisce nel filone del cantautorato poetiche e raffinato. La musicalità viene messa da parte per far spazio a liriche ricercate e poetiche. Un singolo non per tutti i gusti e che difficilmente incontrerà un successo particolare, ma che da un punto qualitativo, è molto valido.
Nella clip relativa alla canzone, Roberta canta all'interno di un carcere. Non buio e squallido, ma luminoso e che infonde speranza. Per vedere il video di "A causa di Psiche", andate dopo il salto. 






Radio date : 2 Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento