Le Rivoltelle sono una band di sole donne con una solida ed ampia formazione musicale. Elena, Alessandra, Paola ed Angela si raccontano in chiave rock e ribelle ed hanno all'attivo centinaia di concerti live nei pub, nei music club e nelle piazze di tutta Italia. Nel maggio 2011 hanno esordito con il disco "Donne Italiane" mentre quest'anno pubblicano il loro secondo disco "Le Rivoltelle".
"Taglia 38" è il secondo singolo estratto dall'album "Le Rivoltelle", che racconta il carattere ironico ed il pensiero ribelle della band attraverso sonorità ed arrangiamenti che spaziano dal rock allo swing, con incursioni reggae/ska.Raccontano Le Rivoltelle:
"Taglia 38 " è dedicata alla ballerina del Teatro alla Scala Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret . Cosentina e ribelle come noi, ha avuto il coraggio di denunciare il dilagare dell'anoressia nel mondo della danza, e per questo è stata licenziata. Ragazze oppresse da modelli irraggiungibili di magrezza, subdolamente imposti dai media. Nel loro gergo Ana è l'anoressia e Mia la bulimia".Come quasi sempre accade, per esprimere un disagio, seppur con meritevoli intenti, si lascia da parte l'aspetto musicale e si confeziona in questo caso un guazzabuglio rock all'italiana pieno di buoni propositi ma che in realtà fa acqua da tutte le parti.
La musica è solo un sottofondo per un testo semplice e diretto ma che manca anch'esso di originalità nella forma.
Inoltre una carenza di fondi tradisce la semplicità del video che si limita a mostrarci in bianco e nero le quattro rocker mentre si esibiscono con energia.
Radio date: 12 Ottobre 2012
Nessun commento:
Posta un commento