Pages

domenica 20 gennaio 2013

Franco Battiato: video di "Testamento"

Nuovissimo singolo per Franco Battiato, intitolato "Testamento", estratto dell'ultimo fortunato album "Apriti Sesamo" e come sempre il cantautore/musicista catanese non delude i suoi fans con un'opera fatta di soavi musiche e parole poetiche molto profonde e sempre coerenti con il suo decennale repertorio.
Questa volta l'attenzione è tutta concetrata sul video del pezzo, uno dei pochi girati per i pezzi di Battiato, sempre restio a questo tipo di filmati e comunque non curante del loro potenziale comunicativo. Per "Testamento" il poeta/cantante catanese ha fatto un'eccezione e dichiara: 
“La frase chiave è “noi non siamo mai morti e non siamo mai nati”. La dimensione di linguaggio visivo doveva essere qualcosa che doveva rimanere fuori dal tempo e fuori da ogni logica. Ecco perché la scelta di quei materiali: appartiene ad una dimensione quasi eterna e lui lascia questo testamento virtuale che, per sua volontà, è decontestualizzato dal tempo”.
La protagonista della clip è l'attrice Tea Falco, catanese come Battiato, mentre è stata girata nelle sale del palazzo Manganelli e l’Orto Botanico di Catania. Una clip molto curata nei dettagli, piena di significati nascosti , per un brano che è una sorta di testamento del cantautore catanese ai suoi fans. Per vederla andate dopo il salto. 





Radio date: 11 Gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento