Pages

mercoledì 10 aprile 2013

Jamie Cullum: guarda "Everything you didn't know"

Dopo avere venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo, realizzato tournée sempre all’insegna del tutto esaurito e lavorato su progetti unici e particolari che lo hanno portato a collaborare con i più svariati artisti, tra cui Stevie Wonder, Pharrell e The Roots, Jamie Cullum continua a sviluppare il suo talento creativo.
Il 20 maggio uscirà "Momentum",sesto disco per il 33enne cantautore/pianista jazz-pop inglese, anticipato dal primo singolo "Everything You Didn't Do".
Per questo disco, Jamie rivela di aver approcciato la sua composizione in un modo completamente differente rispetto ai precedenti album e per la prima volta ha usato demo fatti in casa come basi per le canzoni, talvolta usando strumenti inusuali quali le applicazioni di iPhone, una tastiera di seconda mano trovata in un negozi di beneficenza e registratori di audiocassette come mezzi di produzione improvvisata.
‘Momentum’ ha un tema portante:
“L’album rispecchia lo stato del passaggio dal periodo della giovinezza a quello dell’età adulta, in cui ancora i confini non sono ben definiti” spiega Jamie. "Inizi infatti a percepire il mondo in maniera differente e a vedere le cose non solo per quello che sono – entrambe belle o brutte. Ti trovi a metà tra un senso di visione matura delle cose e il continuare delle battaglie nella tua testa per le solite vecchie questioni. E’ un tema ricorrente in canzoni come "Take Me Out (Of Myself)", "Everything You Didn´t Do" e "Get A Hold of Yourself". Ho fatto abbastanza? Ho raggiunto tutto ciò che pensavo di ottenere? E che dire di tutto quello che non ho fatto?”
E in "Everything you didn't know" si sviluppa tutto questo. La canzone si fonda su suoni pop jazz di buona fattura, non è particolareggiata da originali guizzi creativi, ma si propone con armonie fresche e delicate. Melodia orecchiabile e attuale che sicuramente piacerà alle radio e al pubblico in ascolto. 
Nella clip l'allegria del singolo viene fuori tutto attraverso le espressioni del cantante e delle coriste impegnate nell'esecuzione del brano. 







Radio date: 29 marzo 2013

Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento